Autore Topic: Versione a pagamento delle APP vs acquisti in APP  (Letto 1015 volte)

Offline czar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Win 7
Versione a pagamento delle APP vs acquisti in APP
« il: 23 Giugno 2014, 16:22:28 CEST »
Ciao ragazzi,
ho già pubblicato qualche app, ma mi sto approcciando adesso al mondo della pubblicità per tirare su qualche soldino. Noto che sul market ci sono diverse versioni di APP, quelle gratuite con le pubblicità, e quelle "PRO" a pagamento che no ne hanno.
La mia domanda è, perchè non si fa unicamente un app, con che permetta di rimuovere la pubblicità tramite un acquisto in-app? Al momento l'unica motivazione che mi viene in mente, è che se la tua app non prevede nessun altro acquisto in-app, si risparmia in linee di codice rilasciando 2 app. Ci sono altre motivazioni?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Versione a pagamento delle APP vs acquisti in APP
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2014, 16:45:32 CEST »
Ci sono altre motivazioni?

E' anche una distinzione molto più trasparente verso l'utente, altrimenti qualcuno potrebbe sentirsi truffato e dare cattive recensioni perchè non aveva capito.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2014, 09:41:14 CEST »
Fatica / voglia di gestire la cosa?
I numeri contano molto di più del seme.

Offline czar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Win 7
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014, 10:01:04 CEST »
E' anche una distinzione molto più trasparente verso l'utente, altrimenti qualcuno potrebbe sentirsi truffato e dare cattive recensioni perchè non aveva capito.
In che senso scusa? Se io metto gratis la mia app, e poi metto il tasto "acquista per rimuovere gli ads", perchè le persone dovrebbero sentirsi truffate?

Fatica / voglia di gestire la cosa?
si infatti la vedo come l'unica ragione utile

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2014, 10:18:53 CEST »
In che senso scusa? Se io metto gratis la mia app, e poi metto il tasto "acquista per rimuovere gli ads", perchè le persone dovrebbero sentirsi truffate?

Il caso "acquista per rimuovere gli ads" è sicuramente uno dei più ben visti, ma in generale hai mai letto recensioni che dicono: è una truffa, l'app è gratuita ma per usare la funzione XXX si deve pagare.?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2014, 11:12:19 CEST »
Mi stavo ponendo la stessa domanda per la prossima App...
Via acquisti InApp hai più flessibilità, c'è chi fa pagare in modo diverso diverse feature... e acquisti solo quelle che ti interessano...

L'importante è scrivere bene nella descrizione che alcune feature sono a pagamento. Anche se, per esperienza, mi accorgo che molti non la leggono nemmeno...

Leggevo un libro in cui l'autore diceva che il vantaggio di avere 2 App separate invece è anche la separazione della recensioni.
Quella gratuita è quella che catalizza tutte le recensioni negative, compresi quelli che ti danno una stella solo perché vorrebbero tutto gratuito... per contro chi ha già provato quella gratuita e ha deciso di spendere dei soldi per la PRO, mostra di avere già apprezzato il prodotto e difficilmente darà un voto pesantemente negativo.
Voti più alti nella PRO darebbero maggior visibilità e possibilità di essere "featured". Credo che queste considerazione fossero fatte per il mondo iOS, ma dovrebbero essere valide anche per Android.

Nelle mie App, in effetti, noto una media superiore nelle versioni a pagamento rispetto a quelle gratuite.

Ciao.

Offline vise950

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus 4
  • Sistema operativo:
    winsows 8.1
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 09:03:09 CEST »
Forse hai ragione che un App pro ha una media superiore ma molti la pensano "perchè pagarla quando posso scaricarla gratis". Questo rende più sicuro un bottone per sbloccare l'app all'interno della stessa che due App distinte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk