Autore Topic: Problema Android Studio  (Letto 3280 volte)

Offline walterp

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S4 Samsung
  • Sistema operativo:
    Android 4.2
Problema Android Studio
« il: 12 Giugno 2014, 13:53:40 CEST »
0
ciao a tutti
Ho installato l'ultima versione di android studio ed ho aggiorantao tramite SDK Manager tutte le api e le versioni di compilazioni e vari tools compresi i driver usb .
Ho preso il libro di Carli "Android 4 guida per lo sviluppatore " che fornisce una serie di file zippati contenti i vari progetti
Per ho aperto il file zip relativo al capiloto3 e lo copiato da prima e poi importato , per vedere se cambiava qualcosa , nella cartella user.......AdroidStudioProjects
Seguendo il libro mi sono reso conto che la versione ultima di android studio e' leggeremente diversa .
Per quanto riguarda il progetto Capitolo3 dopo averlo aperto con android studio ed averlo compilato mi da il seguente errore

Failed to refresh Gradle project 'Capitolo_3'
         You are using an unsupported version of Gradle. Please use version 1.10.
         Please point to a supported Gradle version in the project's Gradle settings or in the project's Gradle wrapper (if applicable.)
         Fix Gradle wrapper and re-import project Gradle settings

Aprendo il file gradle-wrapper.properties in fatti leggo che la versione usata per gradle e' la 1.6 e lui mi dice giustamente di usare almeno la 1.10
Il file e' cosi composto

Codice (XML): [Seleziona]
#Wed Apr 10 15:27:10 PDT 2013
distributionBase=GRADLE_USER_HOME
distributionPath=wrapper/dists
zipStoreBase=GRADLE_USER_HOME
zipStorePath=wrapper/dists
distributionUrl=http\://services.gradle.org/distributions/gradle-1.6-bin.zip

Nel progetto , aprendo la cartella .gradle che sta sopra alla .idea , di nota una sottocartella che riporta la versione 1.6
Ora dovrei capire come poter sostituire la versione di gradle da 1.6 a 1.10  .
Un altro problema che non capisco e' che quando tento di far girare qualcosa , la lista dei dispositivi Prefer android virtual device mi propone il nome di un dispositivo egnato di rosso e nonostante io abbia gia creato altri dispositivi non me li fa scegliere .
E' piu di una settimana che sto cercando di viasualizzare un "Hello world!" e non ci riesco ....ma e' cosi pesante e cinico questo sistema di sviluppo ..... in tutti gli altri linguaggi che sia c, c++, java , c# , pascal in 2 minuti si arriva almeno all'hello world .....
Sapete dirmi come fare per risolvere il problema del gradle in quanto sul libro non dice come fare ....mi sto scoraggiando molto ....quando si studia e si perdono giornate senza vedere un risultato semplice la cosa inizia a prender e la testa
ciao e grazie
Walter

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Problema Android Studio
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2014, 14:30:38 CEST »
0
E' piu di una settimana che sto cercando di viasualizzare un "Hello world!" e non ci riesco ....ma e' cosi pesante e cinico questo sistema di sviluppo ..... in tutti gli altri linguaggi che sia c, c++, java , c# , pascal in 2 minuti si arriva almeno all'hello world .....
Sapete dirmi come fare per risolvere il problema del gradle in quanto sul libro non dice come fare ....mi sto scoraggiando molto ....quando si studia e si perdono giornate senza vedere un risultato semplice la cosa inizia a prender e la testa

Effettivamente gli ambienti di sviluppo android sono poco "friendly" per il neo-sviluppatore, non è che installi-clicchi-e-va.

Non so dirti come risolvere il problema del gradle, però per l'emulatore prova ad avviarlo manualmente e vedi se parte. Dopo ci provi l'app.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2014, 15:04:38 CEST »
0
per usare la versione 1.10, cambi in quel file:
Codice: [Seleziona]
distributionUrl=http\://services.gradle.org/distributions/gradle-1.10-bin.zip
Attenzione alle versioni che usi.. ci sono livelli di compatibilità da rispettare (è un prodotto in preview)-
http://stackoverflow.com/questions/22252956/android-studio-gradle-issue-upgrading-to-version-0-5-0-gradle-migrating-from-0/22256954#22256954

Sull'emulatore non saprei.
Ti consiglio di usare Genymotion Genymotion.
Funziona sia su Eclipse, sia su Android.

Offline walterp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S4 Samsung
  • Sistema operativo:
    Android 4.2
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2014, 18:37:38 CEST »
0
ciao Mario
Quello che mi consigli tu l'avevo gia provato , ma non funziona ugualmente in quanto da il seguente errore

Gradle invocation completed successfully with 1 error(s) in 3 sec
Error:(9) A problem occurred evaluating project ':UGHO'.
> Could not create plugin of type 'AppPlugin'.

il file in questione e' il seguente

buildscript {
    repositories {
        maven { url 'http://repo1.maven.org/maven2' }
    }
    dependencies {
        classpath 'com.android.tools.build:gradle:0.4.1'
    }
}
apply plugin: 'android'

dependencies {
    compile files('libs/android-support-v4.jar')
}

android {
    compileSdkVersion 17
    buildToolsVersion "17.0.0"

defaultConfig {
        minSdkVersion 7
        targetSdkVersion 16
    }
}

Sono curioso di sapere se tutte le persone che scrivono qua , che fanno applicazioni e giochi hano avuto gli stessi problemi
L'ambiente di programmazione e' Android Studio e i problemi son sempre gli stessi senza capire cosa fare ....35 euro di libro nuttati nel cesso , assurdo .....
Quindi ho pensato di creare una nuova applicazione , ma mi viene improtato il seguente package

import android.support.v7.app.ActionBarActivity;

e di conseguenza i nomi dei metodi sono diversi come per esempio ActionBarActivity
Visualizzo il file activity_main.xml e vedo il dispositivo con la scritta "Hello world " e relativa icona verde di android , ma quando lancio no nostante il settaggio mi visualizza un dispositivo gigante che non dice niente ...... bo .....sembrano cose da pazzi non riuscire a stampare un hello world dopo 10 gg ,,,,

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2014, 18:51:37 CEST »
0
ciao Mario
Quello che mi consigli tu l'avevo gia provato , ma non funziona ugualmente in quanto da il seguente errore
L'errore è un altro....

Sono curioso di sapere se tutte le persone che scrivono qua , che fanno applicazioni e giochi hano avuto gli stessi problemi
L'ambiente di programmazione e' Android Studio e i problemi son sempre gli stessi senza capire cosa fare ....35 euro di libro nuttati nel cesso , assurdo .....

Android Studio è un prodotto in preview, che nel tempo in cui è stato scritto il libro è cambiato, maturato.
Il problema non è il libro, il problema è che non si può usare Gradle senza sapere cosa sia, senza conoscere lo stato attuale.

Quindi ho pensato di creare una nuova applicazione , ma mi viene improtato il seguente package
import android.support.v7.app.ActionBarActivity;
e di conseguenza i nomi dei metodi sono diversi come per esempio ActionBarActivity
Visualizzo il file activity_main.xml e vedo il dispositivo con la scritta "Hello world " e relativa icona verde di android

Questo è android che evolve... avrai sempre cose nuove nella realtà rispetto ai libri.
Il fatto che non ti gira sembra strano, usa il debug...

buildscript {
    repositories {
        maven { url 'http://repo1.maven.org/maven2' }
    }
    dependencies {
        classpath 'com.android.tools.build:gradle:0.4.1'
    }
}

dependencies {
    compile files('libs/android-support-v4.jar')
}

android {
    compileSdkVersion 17
    buildToolsVersion "17.0.0"

defaultConfig {
        minSdkVersion 7
        targetSdkVersion 16
    }
}

Lo script è totalmente da cambiare. Prima ti aggiorni l'sdk locale e quindi lo aggiorni.

Codice: [Seleziona]
buildscript {
     repositories {
        mavenCentral()
    }
    dependencies {
        classpath 'com.android.tools.build:gradle:0.10.+'
    }
}

dependencies {
      // Support Libraries
    compile 'com.android.support:support-v4:19.1.0'
}

android {
    compileSdkVersion 19
    buildToolsVersion "19.1.0"

defaultConfig {
        minSdkVersion 7
        targetSdkVersion 19
    }
}

Offline walterp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S4 Samsung
  • Sistema operativo:
    Android 4.2
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2014, 19:06:36 CEST »
0
con questo settaggio proposto da un utente su stackoverflow
buildscript {
    repositories {
        mavenCentral()
    }

dependencies {
        classpath 'com.android.tools.build:gradle:0.9.0'
    }
}

android {
    compileSdkVersion 19
    buildToolsVersion "19.0.0"
}

e dopo aver fatto la sincronizzazione da menu-tools - android syncronize ....ho compilato il progetto e fatto il make senza errori 
In emulatore mi fa scegliere i dispositivi e l'ho lanciato .
Il dispositivo virtuale senbrerebbe funzionare in quanto accetta i comandi premendo i pulsanti , ma non capisco dove sia l'applicazione che lancia "hello world " .....

Post unito: 12 Giugno 2014, 19:53:23 CEST
ciao Mari oho provato il tuo script ma dopo aver lanciato il dispositivo e' inerme .
Cosa intendi per aggiorni sdk locale ?
Si ok sono nuovo di android , ma dopo quasi 20 anni di assembly , C , C# , java, awl , ladder,  non credo di essere proprio messo male .
Umn ambiente e' un ambiente e le cose che ci sono sono quelle, libro o no , sto girovagando per tutte le cartelle ed i file di Android Studio .Libero campo ai file xml con tutti i giri connessi .
L'applicazione hello world non credo necessiti di un esperto adroidiano con esperienza ventennale .
Creata un'applicazione semplice con un hello world questa deve funzionare che storie sono ....
« Ultima modifica: 12 Giugno 2014, 19:53:23 CEST da walterp, Reason: Merged DoublePost »

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2014, 21:09:08 CEST »
0
Cosa intendi per aggiorni sdk locale ?
Sia su Eclipse, sia su Android hai l'sdk manager dove ti scarichi le api di android (19,18..), il build-tools aggiornato, le support library aggiornate.
Tutti parametri che poi usi nel tuo script gradle...e che se non sono scaricate portano ad un errore.

Esempio.
compileSdkVersion 19 --> livello di sdk android usato per compilare
buildToolsVersion "19.0.0"  -> livello di build tools usato
 compile 'com.android.support:support-v4:19.1.0' -> versione della support library usata

Offline walterp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S4 Samsung
  • Sistema operativo:
    Android 4.2
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2014, 21:46:16 CEST »
0
comunque ho conseguito un progresso ....
Ho copiato il file .apk e l'ho installato con le dovute impostazioni di sistema sul mio Samsung S4 , l'icona e' presente e l'applicazione visualizza "Hello world" ....e' gia una bella cosa per un pogrammatore .

Post unito: [time]12 Giugno 2014, 21:50:57 CEST[/time]
Mario , con SDK ho installato tutto quello che c'e' in lista ...
ORa installo anche il virtual device che mi hai consigliato prima

Post unito: [time]13 Giugno 2014, 02:45:57 CEST[/time]
Mario
Ho installato Genymotion plugins 1.0.3, la virtual box con la quale ho creato un device Samsung S4 e relativa API , poi ho anche lanciato l'sdk proposto da genymotion ed ho per l'ennesima volta aggiornato le pai e i tools .
Ora mi manca di capire come usare il device geny con android studio .
Nel setting di genymotion ho settato con successo il path di android che contiere sdk
Da Android studio pero quando scelgo il nuovo device non me lo propone nella lista , come devo fare ?
Quasi ci sono ....
ciao  e grazie
Walter

Post unito: [time]13 Giugno 2014, 02:46:49 CEST[/time]
dimenticavo ...il plug in per android studio relativo a genymotion l'ho installto correttamente

Post unito: [time]13 Giugno 2014, 02:55:57 CEST[/time]
ok ok ok ... :-)
ho lanciato Genymotion con il nuovo deviceche ho creato .
Poi in android studio ho selezoinato la voce che all'avvio dell'applicazione mi chiede quale device usare dopodichè ho selezionato "running device "  e trovato il mio S4 , selezionaot e visualizzato "Hello world"
Che battaglia azzzz  ;-)
Bene bene ......domani inizio a giocare , ora il libro viene buono per studiare l'architettura , l'uso dei vari file e come implementare oggetti in java , interfacce , classi ect
Ok
notte 

Post unito: 13 Giugno 2014, 13:35:42 CEST
giusto per riepilogare se a qualcuno potrebbe interessare o magari ha gli stessi problemi che ho avuto io
Con la nuova versione di Android Studio posso aprire progetti meno recenti come per esempio quelli del libro di Carli con le seguenti impostazioni .
#Wed Apr 10 15:27:10 PDT 2013
distributionBase=GRADLE_USER_HOME
distributionPath=wrapper/dists
zipStoreBase=GRADLE_USER_HOME
zipStorePath=wrapper/dists
distributionUrl=http\://services.gradle.org/distributions/gradle-1.10-bin.zip
e questo
buildscript {
    repositories {
        mavenCentral()
    }

dependencies {
        classpath 'com.android.tools.build:gradle:0.9.0'
    }
}

android {
    compileSdkVersion 19
    buildToolsVersion "19.0.0"
}

Per quanto riguarda invece una nuova applicazione creata con il wizard non ci sono problemi
Dopo aver installato e configurato Genymotion con i relativi tool skd e Virtual box di Oracle ora posso emulare entrambe le applicazioni , vecchie e nuove , senza problemi ...almeno per ora ...
Ora si diano inizio alle danze ;)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2014, 13:35:42 CEST da walterp, Reason: Merged DoublePost »

Offline Friz02

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    s3 neo Samsung
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2014, 19:40:43 CEST »
0
Ho lo stesso problema di warlterp, ho installato genymotion e la virtual box (perche' l'emulatore di android studio non mi funziona), ho creato un device ad esempio nexus 5,  ho configurato genymotion per il riconoscimento dell'SDK e di android studio inserendo il giusto percorso, ho installato il plugin genymotion dal setting di android studio, ho riavviato androi studio e me lo sono ritrovato correttamente tra i tools inalto a destra. Ho anche aperto genymotion da android studio e ho avviato correttamente il device precedentemente creato (nexus 5). Pero' quando eseguo la mia applicazione, l'AVD di android studio (impostato per "choose a running device") non vede il device di genymotion.
Non ho capito come sei riuscito a risolvere il problema.....help please.