Autore Topic: Consiglio riguardo 7-Day Notification of Google Play Developer Term Violation  (Letto 460 volte)

Offline BunnyBen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Advance
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Buongiorno a tutti i membri del forum!!
Sono un nuovo utente ma mi sono più volte imbattuto in questo splendido forum durante la fase iniziale di apprendimento della programmazione su Android e mi piacerebbe avere il vostro parere su un problema che mi sta dando qualche grattacapo ultimamente :)

Circa 7 giorni fa mi è arrivata la fatidica email di google che dice:
"REASON FOR WARNING: Violation of the spam provisions of the Content Policy. Please refer to the spam policy help article for more information.
Your title and/or description attempts to impersonate or leverage another popular app without permission. Please remove all such references. Do not use irrelevant, misleading, or excessive keywords in apps descriptions, titles, or metadata."

L'app in questione si chiamava "GTA 5 Vehicles" ed effettivamente la descrizione conteneva riferimenti ad altre mie app e contenuti un po' ripetitivi, dunque andando a rileggere bene le policy sullo spam, hanno avuto le loro buone ragioni per inviarmi l'email :)

Quello che però mi lascia in dubbio è la prima parte del warning: "Your title and/or description attempts to impersonate or leverage another popular app without permission. Please remove all such references.".
Mi viene logicamente da pensare che non gli piaccia quel "GTA 5" e che lo considerino un tentativo per aumentare la visibilità della mia app, sfruttando keywords popolari.
Oggi scade l'ultimatum dei 7 giorni e dunque ho già provveduto a cambiare titolo, descrizione ed immagine dell'app, che ora si chiama "Vehicles" e non contiene da nessuna parte la parola "GTA" (nonostante continui ad avere una buona visibilità ricercando tale parola chiave).
Per sicurezza, ho modificato anche "GTA 5 Guns & Sounds", rimuovendo il nome del gioco anche da qua.
I guadagni AdMob sono però purtroppo scesi di un buon 30% e le installazioni giornaliere quasi del 50%.

Il mio dubbio ora è: quanto potrebbe essere rischioso chiamarla "Vehicles Database for GTA 5", o qualcosa di simile? Perchè di fatto, si tratta di un app che fornisce un supporto ai videogiocatori. Paradossalmente, "Vehicles" è fuorviante, "Vehicles for GTA 5" è la descrizione che meglio descrive le funzionalità dell'app :)
So per esperienza che il discorso "ma ci sono tantissime app con tanti download che sembrano infrangere la policy eppure rimangono sullo store" non regge: prima o poi, se non rispettano le regole dello store o infrangono il copyright, verranno rimosse.
Quello che mi chiedo è se esista una "formula", tipo "xxxx for yyyy" (mi vengono in mente Fast for Facebook o SimpleChat for Facebook) che sia ritenuta legittima da Google, rendendo palese che si tratta di un'app che offre un aiuto ai possessori di un'altra app, senza per questo tentare di impersonare i developer di quest'ultima o senza sfruttare la sua ondata di popolarità :)

Buona giornata a tutti ;)
BunnyBen

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Consiglio riguardo 7-Day Notification of Google Play Developer Term Violation
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2014, 14:18:24 CEST »
Quello che mi chiedo è se esista una "formula", tipo "xxxx for yyyy" (mi vengono in mente Fast for Facebook o SimpleChat for Facebook) che sia ritenuta legittima da Google, rendendo palese che si tratta di un'app che offre un aiuto ai possessori di un'altra app, senza per questo tentare di impersonare i developer di quest'ultima o senza sfruttare la sua ondata di popolarità :)

Che io sappia, questo genere di app non sono un problema "per Google", ma sono malviste dai detentori dei diritti su tutto il materiale di GTA 5. Oltre il nome, dovresti fare attenzione anche alle immagini (fare attenzione nel senso dei "diritti" di utilizzo).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store