Autore Topic: Capire le dinamiche dei download  (Letto 408 volte)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Capire le dinamiche dei download
« il: 09 Maggio 2014, 17:53:55 CEST »
Ciao, volevo condividere con voi alcuni analisi sommarie che ho fatto di recente.
Sto cercando di capire le dinamiche dei download e di redditività degli ads.
Per quanto riguarda gli ads, non ci ho capito molto... c'è una forte componente randomica che dipende da quali advertiser spingono in quel momento. In particolare il crollo di redditività che avevo lamentato un po' di tempo fa non si è più ripreso.

Oggi in particolare volevo presentarvi cosa ho notato sull'andamento dei download della mia App "Altimetro".
L'ho pubblicata verso fine marzo e nel primo mese ho avuto un andamento crescente dei download mano a mano che "scalava" le classifiche.
Avevo raggiunto i 1000-1100 download al giorno, quando improvvisamente, in due soli giorni, dal 21 al 23 Aprile, il numero di download si è dimezzato (ed è da allora non è più riaumentato).

Analizzando meglio i download, la maggior parte del crollo è dovuto ai download dall'Italia. Al 21 Aprile in Italia avevo quasi la metà dei download, oggi sono circa al 20%.
L'unica correlazione che vedo è stata una recensione del 21 alle ore 22 in italiano. Brevissima: 1 stella "Fa schifo".

Ora, sembra stranissimo che una sola valutazione possa avere effetti così catastrofici. Sicuramente non ha impattato sulla media (ho più di 500 valutazioni). Credo sia proprio la recensione stessa che possa aver spaventato gli utenti italiani. Ma così tanto?
Per veder se la cosa fosse verosimile ho voluto fare una verifica al contrario. Ho spulciato le recensioni pesantemente negative, simili a quella in italiano. Ne ho trovata una cinese ed una in koreano.
Per la cina non riesco a vedere le statistiche di download.
Per la korea ho verificato. Ero a circa 80-90 download stabili al giorno, il giorno dopo la recensione, è sceso a 52 download (il 40% in meno, non drastico come in italia, ma significativo), però è rimasto basso solo per alcuni giorni e poi si è ripreso.

Sembra proprio che una sola recensione possa avere un effetto maggiore di quello che credevo. Curioso quanto una recensione negativa attiri molto più l'attenzione di una recensione positiva.
Quindi se volete fare qualche scherzo a qualcuno che vi sta antipatico scrivete "Fa schifo" ad una sua App! :)
(non sulla mia per favore)

Un ultima cosa per chi interessa. Per quanto riguarda gli ads, non ho capito nulla sulle dinamiche, ma oggi ho sentito un consulente Admob.
Riporto qualche consiglio che mi ha dato e che può interessare anche altri.
 - Tempo ottimale di refresh per un banner è 45-50 secondi.
 - Consiglia di togliere tutti i filtri agli ads (anche quelli di terze parti, di gambling, o con riferimenti sessuali)
 - "eCPM Floor" non serve se si usa l'aggiornamento dinamico (utile solo se si piazzano auto-annunci)
 - Orientarsi più all'uso degli interstitial, magari in uscita App. Da quel che ho intuito hanno una sproporzione fra advertiser e publisher fra banner e interstitial e quindi hanno bisogno di interstitial fra i publisher.

Spero di non avervi annoiato.

Ciao.

Offline mirkus87

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Mirko Vitiello
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Capire le dinamiche dei download
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2014, 00:34:00 CEST »
Purtroppo non ti posso dare risposte sul fatto che una recensione negativa possa far crollare veramente la redditivita', pero' posso darti 5 stelle sull'app per rimediare xD

Cmq grazie dei consigli riferiti ad AdMob

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Capire le dinamiche dei download
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2014, 11:23:25 CEST »