Autore Topic: Buffa situazione con Google Play  (Letto 560 volte)

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Buffa situazione con Google Play
« il: 07 Maggio 2014, 18:39:56 CEST »
Salve,

ho riscontrato una situazione abbastanza paradossale con google e non so bene se ridere o piangere.  :D

Circa una settimana fa inizio a notare una anomalia nelle vendite di una app... un deciso aumento. Lì per lì non ci faccio tanto caso, ovviamente mi fa piacere ma una rondine non fa primavera e comunque si parla di piccole cifre. Passano un paio di giorni e la cosa prosegue, sempre con numeri simili.

D'altra parte non noto un incremento relativo nella versione free. Di solito è il contrario... sale la free di tot e salgono le vendite in una certa proporzione.
In questo caso invece le vendite aumentano di 5-6 volte e i download della free aumentano di un 20%. Che senso ha?

Stavo finendo la briscola, ero contento che le vendite andassero bene e la spiegazione che mi sono dato era che qualcuno avesse fatto una review.
Guardo meglio e vedo che il 100% delle vendite viene dagli USA. Beh, a questo punto ho la conferma: sarà stato qualche blogger americano.

Un blogger poco furbo visto che si deve essere dimenticato che esiste una versione free.

Cerco una review o qualcosa su google e non trovo niente. Mistero.
La cosa prosegue fino a quando non vado a verificare i ranking della briscola.

Per curiosità dopo una settimana di download mi viene da andare a controllare il posizionamento della app.

E vedo questo: featured on the google play home page in 9 countries.

Sgrano gli occhi e vado a vedere. Hanno messo la app featured in 9 paesi tra i quali ucraina (ma avranno di meglio a cui pensare, purtroppo) egitto bulgaria.. E STATI UNITI.

La prima cosa che mi viene da pensare è: ma non potevano mettere la free invece della pro????

La seconda cosa che mi viene da pensare è: ma come è possibile che essere featured in una categoria di google negli stati uniti porti così pochi soldi?

E qui siamo al paradosso. Hanno preso una app che è in ENTERTAINMENT, in cui c'è scritto chiaramente che è UNA SERIE DI TOOL, A SET OF TOOLS e me l'hanno fatta featured in...

CASE CRACKING GAMES COLLECTION

https://play.google.com/store/apps/collection/promotion_300082d_crime_games

Sono conento eh.... solo che la mia app non c'entra niente coi CRIME GAMES....  ecco perchè in proporzione non la scarica nessuno anche se è in una collezione negli states... :-(

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Buffa situazione con Google Play
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2014, 18:29:07 CET »
Ciao Undead,

scusa se rispolvero questo vecchio post, spero che i download siano continuati...

Mi domandavo, dove hai controllato per vedere se eri featured? Io non ho trovato nulla di simile nella Developer Console...

Ciao.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2014, 00:51:57 CET »
Ciao!

Ho notato l'anomalia e ho controllato su appannie e da lí ho visto che ero featured. Ho cercato su google e ho trovato un link diretto e da lí ho potuto vedere la pagina. Ma ne da desktop ne da app in italia potevo vedere quella specifica selezione di app. O link diretto o niente.

Se me lo avessero notificato non mi sarebbe dispiaciuto :)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2014, 13:59:08 CET »
Ok, grazie.

Mi confermi che non c'è modo di saperlo dalla DevConsole (e mi pare una limitazione).

Ciao.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2014, 11:21:16 CET »