Autore Topic: Problema AVD con libGDX  (Letto 679 volte)

Offline Sasa

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Problema AVD con libGDX
« il: 07 Maggio 2014, 16:18:42 CEST »
0
Ho problemi a far partire l'AVD con i file creati in libGDX, non riesco a capire da cosa venga il problema, visto che l'emulatore mi funziona quando creo Android Project normali.. le classi con libGDX ancora non le ho toccate quindi non penso sia un problema di codice anche perchè in java mi parte la pagina.. help please  ???


questo quello che mi dice nel log cat ma sinceramente non ci capisco nulla, ancora sono in fase di studio:


05-07 14:19:50.878: W/dalvikvm(442): threadid=1: thread exiting with uncaught exception (group=0x40015560)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442): FATAL EXCEPTION: main
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442): java.lang.RuntimeException: Unable to start activity ComponentInfo{com.mygdx.game.android/com.mygdx.game.android.AndroidLauncher}: com.badlogic.gdx.utils.GdxRuntimeException: Libgdx requires OpenGL ES 2.0
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:1647)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread.handleLaunchActivity(ActivityThread.java:1663)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread.access$1500(ActivityThread.java:117)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread$H.handleMessage(ActivityThread.java:931)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.os.Handler.dispatchMessage(Handler.java:99)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.os.Looper.loop(Looper.java:123)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread.main(ActivityThread.java:3683)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at java.lang.reflect.Method.invokeNative(Native Method)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:507)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.android.internal.os.ZygoteInit$MethodAndArgsCaller.run(ZygoteInit.java:839)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.android.internal.os.ZygoteInit.main(ZygoteInit.java:597)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at dalvik.system.NativeStart.main(Native Method)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442): Caused by: com.badlogic.gdx.utils.GdxRuntimeException: Libgdx requires OpenGL ES 2.0
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.badlogic.gdx.backends.android.AndroidGraphics.createGLSurfaceView(AndroidGraphics.java:121)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.badlogic.gdx.backends.android.AndroidGraphics.<init>(AndroidGraphics.java:101)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.badlogic.gdx.backends.android.AndroidGraphics.<init>(AndroidGraphics.java:94)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.badlogic.gdx.backends.android.AndroidApplication.init(AndroidApplication.java:130)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.badlogic.gdx.backends.android.AndroidApplication.initialize(AndroidApplication.java:96)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at com.mygdx.game.android.AndroidLauncher.onCreate(AndroidLauncher.java:14)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.Instrumentation.callActivityOnCreate(Instrumentation.java:1047)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:1611)
05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442):    ... 11 more

05-07 14:19:50.928: W/ActivityManager(76):   Force finishing activity com.mygdx.game.android/.AndroidLauncher
05-07 14:19:51.449: W/ActivityManager(76): Activity pause timeout for HistoryRecord{405c26d8 com.mygdx.game.android/.AndroidLauncher}
05-07 14:19:53.768: I/ARMAssembler(76): generated scanline__00000177:03515104_00001002_00000000 [ 87 ipp] (110 ins) at [0x473ba6f0:0x473ba8a8] in 780686 ns
05-07 14:20:04.351: W/ActivityManager(76): Activity destroy timeout for HistoryRecord{405c26d8 com.mygdx.game.android/.AndroidLauncher}
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014, 16:22:43 CEST da Sasa »

Offline bradipao

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2014, 16:35:43 CEST »
0
Eppure leggendo il LogCat la ragione mi sembra abbastanza chiara.

05-07 14:19:50.898: E/AndroidRuntime(442): Caused by: com.badlogic.gdx.utils.GdxRuntimeException: Libgdx requires OpenGL ES 2.0

Supponendo che nel codice, nelle librerie e nel manifest non ci siano problemi, potrebbe essere l'emulatore che stai usando. Che versione? Hai abilitato HOST GPU?
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Offline Nicola_D

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2014, 16:47:28 CEST »
0
usa genymotion...
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Offline Sasa

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2014, 19:45:03 CEST »
0
non penso sia l'emulatore perchè ho provato il classico triangolo che si fà quando si inizia con la libreria openGL e funziona nell'emulaore, quindi non dovrebbe essere il problema l'emulatore, anche se non sò come si vede la versione precisa..

può essere che non ho openGL 2.0? ma come faccio a vedere che versione ho e eventualmente upgradarla? però in questo caso non dovrebbe partire nemmeno con il run java application, o sbaglio?

Offline Nicola_D

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2014, 19:47:27 CEST »
0
nel manifest hai usato i tag per l'opengl?
comunque si, è perchè non hai opengl2.0 sull'emulatore/dispositivo, è scritto nel log
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Offline bradipao

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2014, 11:54:52 CEST »
0
può essere che non ho openGL 2.0? ma come faccio a vedere che versione ho e eventualmente upgradarla? però in questo caso non dovrebbe partire nemmeno con il run java application, o sbaglio?

Non ricordo con certezza assoluta, ma openGL 1.0 viene emulato software in caso di assenza dell'hardware, mentre openGL 2.0 necessita assolutamente dell'hardware compatibile. Ecco perchè HOST GPU deve essere impostato.
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Offline Sasa

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Re:Problema AVD con libGDX
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2014, 11:57:37 CEST »
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risolto..
il problema era che usavo l'emulatore con l'android 2.3.3 visto che è il più veloce ma a quanto pare a libgdx non và bene nonostante nell'androidmanifest abbia messo l'sdk min8..

il problema sarà dovuto al fatto che non hanno implementato OpenGL 2.0 sull'android 2.3.3 emulato, visto che l'app dovrebbe girare nel 2.3.3 in teoria, l'avranno implementato solo nell'ultime versioni, infatti ho provato con la 4.4.2 e ora fuziona..