Autore Topic: Android Studio e xml  (Letto 620 volte)

Offline Twist3rEv0

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
    • Giulio Web
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Play Store ID:
    Giulio Giarratana
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1, Xubuntu 14
Android Studio e xml
« il: 07 Maggio 2014, 12:04:09 CEST »
0
Salve,
sarò io che ancora devo ben capire come funziona sto Android Studio o magari è proprio vero che non esiste un supporto che permette la creazione o modifica degli xml (non quelli di layout) in modo semplice e veloce. Sul tool ADT di eclipse per creare xml veniva in aiuto una sottospecie di interfaccia particolare, si poteva anche fare via codice (manualmente) ma questa interfaccia era una buona soluzione se c'erano troppi xml riempiti al massimo oppure c'era da modificare l'AndroidManifest senza imbattersi in errori.
C'è qualcosa di simile anche per Android Studio? Perchè sinceramente se c'è da creare app complesse con molti xml, non è tanto comodo crearli "a mano" senza che si rischia a fare errori banali.

Offline giuseppesorce

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Google+
    • warpmobile_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6,Nexus 5,Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus s, Nexus One,Htc Wildfire S, Nexus 7... etc
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
Re:Android Studio e xml
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2014, 17:49:39 CEST »
0
Sinceramente la tua domanda non l'ho capita. Di qualui XML parli? Se ti riferisci agli xml del layout o del Manifest... Android Studio riesce a crearli e modificarli facilmente.

The code is joy and passion but it has a high degree of suffering

Offline Twist3rEv0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Giulio Web
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Play Store ID:
    Giulio Giarratana
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1, Xubuntu 14
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2014, 11:41:10 CEST »
0
Mi riferivo agli xml NON del layout, come quello del manifest e quelli per gestire string o altro genere di variabili.
Un esempio è l'xml dell'AndroidManifest, devo fare tutto via codice senza un'interfaccia grafica che mi dia supporto, cosa invece diversa nel tool ADT di Eclipse dove c'è proprio questo tipo di interfaccia che mi permette di settare le varie voci dell'AndroidManifest senza toccare neanche una riga di codice xml.
La mia domanda era se esisteva una cosa simile sull'Android Studio, questo nuovo IDE lo sto usando da poco e devo ancora ben capirlo, magari mi sfugge qualcosa da settare nelle impostazioni.

Offline giuseppesorce

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Google+
    • warpmobile_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6,Nexus 5,Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus s, Nexus One,Htc Wildfire S, Nexus 7... etc
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2014, 11:43:51 CEST »
0
Mi pare che non c'è un tool grafico per il Manifest.. ma scrivere sul Manifest è semplicissimo e rapidissimo.. autocomplete funziona molto bene ed è veloce.

Devo confessarti che non ho mai usato i tool grafici di ADT per il manifest e i values... è più veloce il codice.
The code is joy and passion but it has a high degree of suffering

Offline Twist3rEv0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Giulio Web
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Play Store ID:
    Giulio Giarratana
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1, Xubuntu 14
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2014, 12:43:32 CEST »
0
Hai ragione, via codice è sempre meglio però di solito con i tool grafici che ti supportano, si evitano di commettere errori banali. Comunque smanettando già un po' con Android Studio noto che, anche se mancano tool grafici, l'IDE aiuta molto nella scrittura via codice dove suggerisce i possibili valori, attributi o metodi da inserire. :D Un po' come eclipse ma molto meglio.

Direi che si può chiudere qua  ;-) comunque grazie giuseppesorce.