Autore Topic: Punto di partenza sviluppo android  (Letto 2004 volte)

Offline TheFedex87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8
Punto di partenza sviluppo android
« il: 14 Aprile 2014, 15:42:23 CEST »
Un saluto a tutti...passo subito al mio "problema". Avrei bisogno di qualche consiglio per capire da dove partire. Premesso che sono un programmatore, e che ho lavorato con VB6, VB.NET, C#, qualcosa in C++, più qualcosa legato al web come JS, PHP... e che conosco poco e niente JAVA mi servirebbe una buona guida con cui addentrarmi in questo mondo. Ho cercato in vari post leggendo già quanto più potevo. Da quanto ho capito tra le guide migliori ci sono quelle di Carli, ma sempre da quello che mi pare di capire probabilmente sono troppo avanzate per me. Qualcuno ho visto che ha parlato bene di questo libro: Amazon.it: Sviluppare App per Android - - Libri, consigli?? Potrebbe essere ok? Oppure ditemi voi. Finora ho seguito la guida sul sito ufficiale di developer.android.com, ma il problema più grosso è che la vedo poco lineare. Quello che ho letto finora l'ho capito senza grossi problemi come la sezione "Building your first App" o "Adding the action bar". Ho scaricato poco fa il libro android programming da punto informatico e anche il pdf beginning android 4, possono andare?
Un sentito ringraziamento a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio  :-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Punto di partenza sviluppo android
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2014, 07:51:35 CEST »
Io direi che può andare come stai già facendo.

Soprattutto perchè la sintassi Java è abbastanza convenzionale e a parte quella se conosci bene il C# troverai moltissime analogie.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline TheFedex87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 08:11:21 CEST »
Ciao e grazie della risposta intanto :-)  per andare bene come sto facendo che intendi? Intendi di iniziare quei pdf che ho scaricato? O di prendere il libro che ho indicato?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

« Ultima modifica: 15 Aprile 2014, 10:25:44 CEST da TheFedex87 »

iClaude

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2014, 15:16:58 CEST »
Secondo me, se vuoi davvero capire ciò che fai:
1) imparare Java, limitatamente alle parti che servono x Android. Se googoli "Java5 && Object Oriented Claudio De Sio Cesari" trovi da scaricare in pdf un buon manuale, gratuito e in italiano
2) solo dopo Android. Il manuale che hai linkato l'ho letto. È fatto bene, graduale, tutto il codice è spiegato. È fatto x esempi completi e funzionanti, per cui si impara bene, ma con questo sistema ovviamente ci vuole più tempo rispetto ad un manuale normale.

Offline TheFedex87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2014, 15:38:17 CEST »
Grazie dei consigli intanto.. Pensi che sia buono leggere anche i 2 pdf che ho scritto al primo post? Sto dando una occhiata a quello di punto informatico e mi sembra fatto benino anche se obv riferito a versioni più vecchie di Android... Appena ho un attimo proverò anche a scaricare quelli che mi hai consigliato su java... Ma una domanda : pensi sia impossibile imparare Android senza prima conoscere java?

Altra domanda (scusa se ne approfitto) : che intendi per "manuale normale"? Cosa c'è di strano in quello che ho linkato su Amazon? Grazie 1000

iClaude

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2014, 15:51:22 CEST »
I programmi x Android sono scritti in Java, per cui conoscere Java è fondamentale. Prima o poi dovrai scrivere qualcosa partendo da zero, e allora come fai? E se devi risolvere qualche errore, tipo una ClassCastException? Se conosci Java sai di cosa si sta parlando, altrimenti puoi perderci intere giornate.
I 2 pdf linkati non li conosco....

X manuale normale intendo un manuale che astrae solo gli argomenti che vuole spiegare, presentando solo parti di codice. Il manuale linkato è fatto x esempi di app complete, seppure molto semplici. È tutto spiegato bene, però certe cose bisogna ricavarle dagli esempi.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 15:55:49 CEST da iClaude »

Offline TheFedex87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2014, 15:56:18 CEST »
Ok, grazie per la precisazione ;-) ho provato a buttare giù una applicazione stupidissima tanto per fare un primo test, di preciso mi sono semplicemente limitato a fare il giochino del tris e non ho avuto problemi, ma ovviamente immagino sia perché l'applicazione era davvero davvero banale...
che intendi per manuale normale invece? Quello di Amazon: "sviluppare app per android" in cosa differisce da uno normale? Grazie per la pazienza :-)

Edit: scusa non avevo visto l'aggiunta al tuo commento