Autore Topic: Tutorial base creazione UI  (Letto 1628 volte)

Offline DJ_Jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire (in arrivo)
  • Sistema operativo:
    Windows 7 Professional 32Bit
Tutorial base creazione UI
« il: 22 Marzo 2010, 19:42:10 CET »
Salve a tutti, mi sto avventurando nella programmazione android ma subito sono andato a sbattere la testa nella parte grafica dell'applicazione. Ovviamente ora sto sperimentando con programmi semplici per capire le funzioni base e spingermi poi nella creazione delle mie vere app.
Se avete un tutorial (anche da linkarmi) che parla delle interfaccie grafiche potreste farmelo sapere? O in alternativa, oltre a qui dove posso trovare buone guide per android?

Grazie mille a tutti.
Ciao

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Re:Tutorial base creazione UI
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2010, 23:13:43 CET »
Ciao,
sul sito sviluppatori Android esiste un comodo howto che spiega visivamente le differenze: eccolo.
Una volta era accessibile semplicemente (link sul frame di sx), ma ora sembra se lo siano persi....o forse semplicemente non lo trovo io? :D

Cmq ti trovi il layout xml e come deve essere visivamente. Personalmente l'ho apprezzato tantissimo perchè ho la memoria molto visiva. Per i layout + complessi poi ti puoi sbizzarrire tu....e ti assicuro che da sbizzarrirsi ce n'è!

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2010, 23:19:40 CET »
Ah dimenticavo una cosa, giusto per metterti in guardia ;)
In Android il layout funziona a livelli, diciamo contenitori ed esiste la gerarchia padre/figlio e via così.

Esempio: RelativeLayout del tutorial
Il relative layout in oggetto ha 4 figli tra testi e pulsanti. Nessuno vieta che tu metta dentro anche un altro layout, che a sua volta contenga un altro layout e così via, in cascata. Bene. Fermati molto presto, se no va in stack overflow appena tenta di disegnarlo. Se non ricordo male c'è un vincolo che non puoi scendere oltre il 13° livello.
"Eh ma figurati se vado oltre al 13°"....sicuro? :D Con layout complessi ti trovi a doverci pensare.
Quindi il consiglio è: usa i RelativLayout, LinearLayout ecc ecc per pulizia e per praticità. Ma come tutte le cose utili, non strafare a metterci dentro di tutto e di più
« Ultima modifica: 22 Marzo 2010, 23:22:58 CET da icobasco »

Offline DJ_Jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire (in arrivo)
  • Sistema operativo:
    Windows 7 Professional 32Bit
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2010, 10:11:12 CET »
Grazie mille, appena passa sta settimana d'inferno comincio a leggermi tutto.

Offline pivot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2010, 17:09:44 CET »
Stavo proprio seguendo ed implementando gli esempi di quel tutorial ufficiale Google.

Perché non hanno riportato tutto il codice utilizzato?
In 2 casi, Spinner e AutoComplete, mancano i layout ai quali poi si fa riferimento nel codice. Nel primo caso ne mancano 2: simple_spinner_item e simple_spinner_dropdown_item.

Sono io che non li trovo?

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 17:17:04 CET »
Stavo proprio seguendo ed implementando gli esempi di quel tutorial ufficiale Google.

Perché non hanno riportato tutto il codice utilizzato?
In 2 casi, Spinner e AutoComplete, mancano i layout ai quali poi si fa riferimento nel codice. Nel primo caso ne mancano 2: simple_spinner_item e simple_spinner_dropdown_item.

Sono io che non li trovo?

Tensiùn ;)
Guarda bene il path del layout: "android.R.layout.simple_spinner_item".
Quell' "android" in radice ti indica che stai facendo riferimento ad un layout di android e non ad uno specifico per la tua app. Se fosse "R.layout.simple_spinner_item" potresti avere dubbi e quando ti chiede di importare R ti fa scegliere tra quello di Android di default oppure dell'app.
Importi da quello dell'app se vuoi usare un tuo layout che sta in layout/nome_layout.
Importi da android.R quando vuoi usare quelli di default. Occhio perchè ovviamente non è che c'è tutto di default ;)

In Eclipse puoi usare CTRL+O per darti una mano nell'import.

Offline pivot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2010, 18:03:04 CET »
ops, che erroraccio! Hai ragione! Grazie icobasco.

Il bello è che ho fatto CTRL+Shift+O e in effetti non mi dava errori compilando, sono proprio pirla dentro!!!

E' che leggendo la documentazione non avevo fatto caso ad android. e mi aspettavo l'xml con il layout.

Scusate!

Ad ogni modo come posso vedere quei sorgenti? Se li esporto da android.jar non sono leggibili.

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2010, 15:11:40 CEST »
Il bello è che ho fatto CTRL+Shift+O e in effetti non mi dava errori compilando, sono proprio pirla dentro!!!

Come dissentire? Poi passo per quello che da sempre contro :D :D :D
Cmq tranquillo, in un progetto, son + gli errori da pirla o copia-incolla che quelli pesanti pesanti.

Ad ogni modo come posso vedere quei sorgenti? Se li esporto da android.jar non sono leggibili.

http://source.android.com/ e buon divertimento :)