Autore Topic: Sviluppo applicazione informazione orari autobus  (Letto 538 volte)

Offline aRaKaNoiD

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Sviluppo applicazione informazione orari autobus
« il: 08 Aprile 2014, 11:00:24 CEST »
0
Salve a tutti  :-P
sono intenzionato a creare la mia prima applicazione android.
Ho conoscenze riguardanti C, Java e di tanto in tanto mi diletto in qualche progetto tramite Arduino... In Java ho anche visto come utilizzare la JDBC.

Il progetto che ho intenzione di fare non dovrebbe essere molto complesso a mio avviso ma nel caso in cui lo fosse tenterei di semplificarlo perchè voglio fare qualcosa non di figo, qualcosa non di complesso ma qualcosa che riesco a mandare sul play store entro breve tempo per vedere se realmente interessa a qualcuno.

Fatta questa breve introduzione avevo intenzione di fare una cosa di questo tipo. Client e Server
Sul client (l'app android scaricata sullo smartphone) volevo una semplice interfaccia con scritto:
Partenza e un menu a tendina che ti permette di scegliere tra le possibili opzioni
Destinazione e un menu a tendina che ti permette di scegliere tra le possibili opzioni
Pulsante Conferma che invia i dati "partenza" e "destinazione" ad un Server.

Acquisiti questi dati ("partenza" e "destinazione") cerca le corrispondenze all'interno di un DB (ci metto un db o qualcosa di più semplice?) fatto cosi:

NumeroAutobus.....................Ditta..............................Fermate

NumeroAutobus=Indica il numero
Ditta=Ditta di appartenenza
Fermate=Fermate dell' autobus. Tutte dalla prima ( luogo di partenza ) all' ultima ( luogo di arrivo )

Il client quindi cerca all'interno della tabella per ogni NumeroAutobus se trova entrambe le corrispondenze ("partenza" e "destinazione")
Per ogni autobus che trova ritorna "NumeroAutobus".

A questo punta nella nuova schermata troverà una lista del tipo

(1) NumeroAutobus........................VisualizzaOrari ( click apre un documento pdf contenuto sul server...tipo una cosa del tipo http://www.blabla.it/orariNumeroAutobus.pdf )

In ogni caso avrei gia una domanda riguardante la tabella del db...Le fermate sono più di una ovviamente. Come posso salvarli?
cioè una cosa di questo tipo...

NumeroAutobus.....................Ditta..............................Fermate
147........................................Comunale......................Via Abramo...Via Gioli...Via Codraro...Via Hud...Via Uomo....Via Carl

In ogni caso la prima domanda che vorrei farvi è...da dove partire? quale programma per sviluppare? esiste un emulatore oppure devo sempre provare sul telefono? cosa bisogna sapere? se c'è un tutorial qualcosa da leggere per avere un idea...

« Ultima modifica: 08 Aprile 2014, 13:58:20 CEST da aRaKaNoiD »