Autore Topic: Android 4 di Carli: poco chiaro e troppi concetti dati per scontato  (Letto 2366 volte)

Offline marco_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Kubuntu 13.10
Ciao a tutti.

Mi sto avvicinando adesso alla programmazione android e per iniziare ho acquistato il libro di Massimo Carli Android 4: Guida per lo sviluppatore.

Ho acquistato questo libro perchè ho letto commenti positivi da più parti e che non era necessario per forza conoscere il Java bene.

Premetto che fino a poco tempo fa non sapevo molto di programmazione, ma solo concetti scolastici, di cui la maggior parte dimenticati.

Però recentemente mi sto mettendo a studiare seriamente, tant'è che ho fatto un corso di PHP, e ho studiato qualcosina di C prima di buttarmi nel PHP perchè mi serviva per lavoro.

Ora sinceramente non capisco se sono io che sto trovando difficoltà perchè dovevo avere più concetti di programmazione che non ho, o non so quale sia la ragione.

Ma questo libro lo trovo poco chiaro in molti concetti, che spesso da per scontato molte cose, e anche confusionario in alcune cose.

Per esempio nel capitolo 3 nel libro non tratta tutto il codice, ma solo degli estratti, senza specificare che per il codice completo bisogna scaricarlo.

Inoltre non mi sembra che spieghi nel dettaglio bene tutte le parti del codice che vengono usate.

Così uno che si affaccia la prima volta ad android trova parti di codice scritte che non capisce bene cosa facciano.

Mi sembra che il libro è buono di per se, ma poteva forse essere migliore, e visto il prezzo, ben 39€ in libreria, sinceramente mi aspettavo di meglio!

Dipende solo dal fatto che non avendo molte conoscenze di java avrei dovuto iniziare con qualcos'altro?

Marco

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Android 4 di Carli: poco chiaro e troppi concetti dati per scontato
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2014, 10:08:40 CEST »
Mi sa che non ti hanno consigliato troppo bene. È fondamentale o una discreta conoscenza di java o una ottima conoscenza della programmazione. Questa tipologia di libri è poco adatta a chi programma da poco, perché da'appunto per scontato di non dover spiegare le singole righe di codice.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline marco_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Kubuntu 13.10
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2014, 11:30:06 CEST »
In realtà non me l'hanno consigliato, ma sono andato a cercare su internet un libro in italiano su android buono e tutte le indicazioni portavano a questo.

In italiano in realtà non c'era molto altro, e per iniziare da zero preferivo partire dall'italiano. In inglese magari più avanti quanto ho già chiari i concetti, visto che lo conosco, ma non troppo bene.

Per quanto riguarda la programmazione come ripeto, non ho delle conoscenze super approfondite, ma neanche pari a zero, e pensavo che questo libro fosse più chiaro.

Io ho un libro di Java a casa, però avrei anche bisogno di studiare a apprendere Android il più velocemente possibile.

Ho già un applicazione in sviluppo che piano piano sto cercando di portare avanti, e di pari passo sto cercando di studiare su questo libro, che però come ripeto, alcune parti di codice non le capisco forse perchè sono più java che android (che alla fine è java).

Cosa mi consigliate? L'obiettivo appunto è impararlo velocemente perchè il prima possibile devo portare avanti un applicazione per lavoro, che è già iniziata, ma per ora sono più che altro esperimenti.

In alternativa mi veniva in mente di studiarmi questi 2 libri il più velocemente possibile per avere delle basi e poi magari affrontare un corso in condizioni che comunque non mi trovo completamente da zero come concetti, ma da una base.

Marco

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2014, 11:56:44 CEST »
Cosa mi consigliate?

Dipende. Da quali solo le parti di codice che non comprendi bene, e perchè.

Posso ben comprendere che se non hai familiarità con la programmazione ad eventi, le funzioni di callback e tutto il meccanismo dei messaggi può sembrare ostico. Oppure se non hai mai fatto un po' di programmazione concorrente, non è sempre immediato districarsi tra Thread, AsyncTask e affini. Sicuramente c'è modo di apprenderli anche programmando direttamente su Android, ma è difficile pretendere che sia più semplice e rapido apprendere con Java su Android che direttamente con Java.

Insomma, un modo può essere di studiare i concetti di base man mano che ti si presentano durante la programmazione dell'app. Ma non sarà velocissimo.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline marco_88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Kubuntu 13.10
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2014, 12:03:59 CEST »
All'inizio non avevo ben capito cosa fosse un Handler per esempio, però ora più o meno l'ho capito, e il problema non sono tanto i concetti di per se, che più o meno si capiscono, ma che nel capitolo 3 parla di come fare un login e registrazione fittizia diciamo, con credenziali dummy e ci sono tante parti ma non le spiega secondo me in maniera troppo chiara.

Poi il codice completo non lo scrive nel libro e da per scontato che uno sappia che il codice non è completo e che quello completo lo si trova nel sito.

Poi non si capiscono bene i collegamenti fra i service model e classi che usa.
Utilizza un service login, che dice solo useremo un LoginService ma non ha minimamente spiegato come farlo, c'era già fatto nel sito, ma nel libro non ha detto come si fa.

Poi l'UserModel pure non ha spiegato troppo bene come si integra con il LoginService e LoginActivity. E tutti questi collegamenti insieme non è stato chiaro secondo me.

Però proverò comunque ad andare avanti nello studio, poi magari una volta terminato approfondirò meglio con un corso per riaffrontare gli argomenti in maniera più approfondita, in particolare le cose che sono state poco chiare durante lo studio del libro.

Marco

Offline Ansem

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC HD2
  • Sistema operativo:
    4.0.4
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2014, 12:20:16 CEST »
Salve, avevo visto anche io questo libro. Io però ho già a casa l'edizione precedente con Android 3.
Secondo voi vale la pena prendere questo,o posso benissimo usare quello precedente senza problemi?
Purtroppo ho poca dimestichezza con i linguaggi ad oggetti, ma in generale ho comunque abbastanza anni di programmazione alle spalle per capire abbastanza bene il codice.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk