Autore Topic: EditText con Button accanto a destra  (Letto 978 volte)

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
EditText con Button accanto a destra
« il: 11 Novembre 2010, 21:19:50 CET »
0
Ciao Ragazzi!

Sto cercando di realizzare una form di ricerca. In un RelativeLayout che contiene anche una TextView e un RadioGroup con diversi RadioButton, dovrei piazzare anche una editText con accanto il Button per lanciare la ricerca.
Questo è xml scritto da me relativamente a queste due componenti. L'effetto da ottenere (ma al momento risultato è negativo) è quello di avere il Button tutto a destra e con width piccola mentre la EditText deve riempire la restante parte sulla sinistra. Al momento invece il Button Cerca occupa più spazio, soprattutto con l'orientamento orizzontale.
Codice (XML): [Seleziona]
<EditText android:layout_below="@+id/TextViewTitleSearchArt" android:layout_alignBaseline="@+id/ButtonSearchArt" android:layout_height="wrap_content" android:id="@+id/inputTextArt" android:hint="@string/hint_art" android:layout_marginTop="5dip" android:inputType="number" android:layout_width="wrap_content"></EditText>
<Button android:layout_below="@+id/TextViewTitleSearchArt" android:layout_toRightOf="@+id/inputTextArt" android:layout_alignParentRight="true" android:layout_height="wrap_content" android:id="@+id/ButtonSearchArt" android:text="@string/button_art" android:layout_marginTop="5dip" android:autoText="true" android:layout_width="wrap_content"></Button>
Come posso risolvere? Sono pronto anche a realizzare due file diversi a seconda dell'orientamento.
Grazie

Offline androider

• Translate Team
  • Utente normale
  • In campo come nella vita.
  • Respect: +1
    • andreadannibale
    • andreadevil
    • Mostra profilo
    • AnAndroider
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    AnAnApps
  • Sistema operativo:
    Mac Os X Snow Leopard
Re:EditText con Button accanto a destra
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2010, 22:02:49 CET »
0
Prova a dire al width dell'editText "fill parent"
Se i cosiddetti "migliori" di noi avessero il coraggio di
sottovalutarsi almeno un po' vivremmo in un mondo infinitamente migliore.

In ogni cAso nessun rimorso.

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010, 22:22:20 CET »
0
Prova a dire al width dell'editText "fill parent"

Provato, ma non accade nulla di buono. EditText "copre" il button.

Offline androider

• Translate Team
  • Utente normale
  • In campo come nella vita.
  • Respect: +1
    • andreadannibale
    • andreadevil
    • Mostra profilo
    • AnAndroider
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    AnAnApps
  • Sistema operativo:
    Mac Os X Snow Leopard
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2010, 22:56:30 CET »
0
Allora vai con le dimensioni manuali ;-)
Se i cosiddetti "migliori" di noi avessero il coraggio di
sottovalutarsi almeno un po' vivremmo in un mondo infinitamente migliore.

In ogni cAso nessun rimorso.

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2010, 23:39:01 CET »
+1
Fai un linear layout con le priorità:
<LinearLayout android:layout_width="fill_parent"
                android:layout_height="fill_parent" android:orientation="horizontal"
                android:weightSum="10">
                <EditText android:id="@+id/inputTextArt" android:hint="@string/hint_art" android:layout_marginTop="5dip" android:inputType="number"
                        android:layout_width="0dp" android:layout_height="fill_parent"
                        android:layout_weight="7">
                </EditText >
                <Button android:layout_height="fill_parent" android:id="@+id/ButtonSearchArt" android:text="@string/button_art"
                       android:layout_marginTop="5dip" android:autoText="true" android:layout_width="0dp"
                       android:layout_weight="3">
                </Button>
</LinearLayout>

Io li ho usati su una colonna della mia listview, se non ho capito male il valore 0dp nella width serve per fare in modo che la larghezza dipenda in % rispetto al layout padre (il linear layout con weightSum="10"). quindi nel caso sopra 70% edittext, 30% bottone. Verifica te poi le percentuali, puoi anche mettere weightSum 100 e gli altri fare 75 25 ecc..

facci sapere poi, le dimensioni manuali sono sempre sconsigliate, non si adattano alle diverse risoluzioni
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2010, 00:22:25 CET »
0
Fai un linear layout con le priorità:
<LinearLayout android:layout_width="fill_parent"
                android:layout_height="fill_parent" android:orientation="horizontal"
                android:weightSum="10">
                <EditText android:id="@+id/inputTextArt" android:hint="@string/hint_art" android:layout_marginTop="5dip" android:inputType="number"
                        android:layout_width="0dp" android:layout_height="fill_parent"
                        android:layout_weight="7">
                </EditText >
                <Button android:layout_height="fill_parent" android:id="@+id/ButtonSearchArt" android:text="@string/button_art"
                       android:layout_marginTop="5dip" android:autoText="true" android:layout_width="0dp"
                       android:layout_weight="3">
                </Button>
</LinearLayout>

Io li ho usati su una colonna della mia listview, se non ho capito male il valore 0dp nella width serve per fare in modo che la larghezza dipenda in % rispetto al layout padre (il linear layout con weightSum="10"). quindi nel caso sopra 70% edittext, 30% bottone. Verifica te poi le percentuali, puoi anche mettere weightSum 100 e gli altri fare 75 25 ecc..

facci sapere poi, le dimensioni manuali sono sempre sconsigliate, non si adattano alle diverse risoluzioni

Funziona perfettamente! Grazie!