Autore Topic: Comunicazione NFC  (Letto 2132 volte)

Offline framosco

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Comunicazione NFC
« il: 27 Marzo 2014, 18:25:54 CET »
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e relativamente nuovo anche nel mondo della programmazione Android!

Quello che dovrei realizzare è una comunicazione basata su NFC in particolare: da un lato abbiamo il dispositivo Android, e dall'altro un Tag NFC (collegato ad una scheda elettronica). La modalità di comunicazione è la READ/WRITE con messaggi di tipo NDEF.
La mia domanda: è possibile scrivere un messaggio sul TAG e poi rileggere direttamente il contenuto del TAG senza dover allontanare e riavvicinare lo smartphone??
Ovviamente il contenuto del TAG è modificato dal dispositivo dove è collegato (la scheda elettronica).
In pratica devo interrogare il TAG scrivendoci qualcosa e dovrei rileggerlo per avere i risultati (senza staccare il dispositivo), quindi si possono fare letture e scritture multiple su un TAG senza avvicinare ed allontanare continuamente lo smartphone dal TAG??

Grazie Mille!!!!

Offline Sirio22

• Utente junior
  • **
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 7/8.1
Re:Comunicazione NFC
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 12:11:59 CEST »
0
Ciao,
il problema non è banale, in quanto con l'avvicinarti al tag scateni l'action ACTION_TAG_DISCOVERED una volta sola, per riscatenare l'evento dovresti rieffettuare un tap.

La prima soluzione (la più banale e forse la più brutta) sarebbe effettuare le seguenti azioni:
- all'interno dell'override OnNewIntent :
    - effettuare una scrittura,
    - far partire un Thread.sleep(tempo stimato scrittura scheda elettronica)
    - effettuare una lettura.

Mi rendo conto da solo che questa pratica è alquanto odiosa, ma i tempi di scrittura sulla scheda immagino siano infimi quindi con una sleep di 2 secondi max dovressi essere tranquillo.

Ti linko anche un link che ritengo molto utile (credo sia anche un ragazzo che scrive su questo forum)

http://www.michelepierri.it/android/android-e-nfc-leggere-una-scheda-mifare-classic-da-1k/
Let Your Brain Run Away