Autore Topic: Realizzare app autenticazione rete wifi  (Letto 736 volte)

Offline MaVeRicK91

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.9.2
Realizzare app autenticazione rete wifi
« il: 24 Marzo 2014, 22:32:28 CET »
0
Salve a tutti,
devo realizzare un'applicazione che permette ad un utente di accedere ad una rete wifi.
Vi spiego nel dettaglio come funziona l'accesso a questa rete: una volta connesso alla rete "XXX" (rete aperta) ed aperto il browser, viene proposta una pagina di accesso dove si deve inserire user e password; dopo aver verificato i dati, si può navigare liberamente.
L'app che devo realizzare permette, una volta salvati dall'utente user e password, di accedere a questa rete senza immettere a mano i due campi.
Volevo chiedervi qualche consiglio su come muovervi, o se avete qualche progetto simile da linkare.
Non so se son stato chiaro, comunque grazie in anticipo.

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
  • Respect: +118
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
Re:Realizzare app autenticazione rete wifi
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2014, 13:30:55 CET »
0
Se non ho capito male, questa non è una cosa che puoi fare con un app. La gestione degli accessi è un compito che spetta al gateway. Quando ti connetti ad esempio ad una rete wifi pubblica aperta, si è spesso reindirizzati ad una pagina web di registrazione e/o  di pagamento, per accedere ad internet. In pratica il router fa da web-server ed impedisce la navigazione all'esterno della rete locale senza autorizzazione. Quindi non puoi creare una applicazione, che di fatto è un client, per gestire un router/gateway, che di fatto è un server. A meno che tu non voglia creare un web-server che giri sul dispositivo android per condividire la rete, creando quindi un hotspot wifi. Quindi la mia domanda è, che ti po di architettura di rete avevi in mente per realizzare la tua applicazione ?

Offline MaVeRicK91

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.9.2
Re:Realizzare app autenticazione rete wifi
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 14:11:15 CET »
0
Se non ho capito male, questa non è una cosa che puoi fare con un app. La gestione degli accessi è un compito che spetta al gateway. Quando ti connetti ad esempio ad una rete wifi pubblica aperta, si è spesso reindirizzati ad una pagina web di registrazione e/o  di pagamento, per accedere ad internet. In pratica il router fa da web-server ed impedisce la navigazione all'esterno della rete locale senza autorizzazione. Quindi non puoi creare una applicazione, che di fatto è un client, per gestire un router/gateway, che di fatto è un server. A meno che tu non voglia creare un web-server che giri sul dispositivo android per condividire la rete, creando quindi un hotspot wifi. Quindi la mia domanda è, che ti po di architettura di rete avevi in mente per realizzare la tua applicazione ?

Forse mi sono spiegato male, non voglio creare un app per gestire il gateway ne creare un hotspot; voglio realizzare un app per autenticarmi ad un web-login di una rete (tipo le reti degli atenei, o la ProvinciaWifi, o quella delle biblioteche) dove ogni utente mette i propri dati per accedere.
Il fatto è che non so come implementare questa chiamata HTTP (una POST), come far passare i dati a questa web-login.