Autore Topic: Sviluppare app BIBLIOTECA cerco chiarezza sul DATABASE  (Letto 531 volte)

Offline marcodroid

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy tab 2
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
Sviluppare app BIBLIOTECA cerco chiarezza sul DATABASE
« il: 21 Marzo 2014, 17:50:03 CET »
0
Ciao eroi! (per me chi sviluppa in android lo è)
Sono principiante ma voglio imparare.
Dovrei sviluppare un app molto semplice. La classica biblioteca.

Dove ci devono essere i libri da consultare con la foto della copertina e gestire gli accessi utente.

ho cercato in rete ma vedo mille cose : jdbc, jason, mysql, sqlite , php , e altre tante.
Cerco un pò di chiarezza :
quali mi conviene usare?
(i dati son tanti)(il db deve essere in rete)(vorrei il modo più semplice da implementare )

vi prego datemi una mano, se vi serve qualcosa io studio ing informatica.
Son graditi anche dei semplici commenti , magari anche link a tutorial , video
Grazie mille 

Offline C_G

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sviluppare app BIBLIOTECA cerco chiarezza sul DATABASE
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2014, 22:44:57 CET »
0
Ciao, come da documentazione il database naturale per Android è SQLite, ma se deve essere in rete io utilizzerei MySql. Ovviamente avrai bisogno di un server ecc...

Dato che non hai alcuna familiarità con Java, ci metteresti mesi prima di riuscire ad avere un prodotto discreto.

Vista la tua esigenza, io farei un vero e proprio sito web in PHP o ASP.net e poi ti crei la versione mobile del sito ed il gioco è fatto.

« Ultima modifica: 22 Marzo 2014, 22:52:09 CET da C_G »

Offline marcodroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy tab 2
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2014, 17:37:42 CET »
0
guarda mi piacerebbe farlo così ma è un progetto per un esame quindi devo farlo per forza in java per android.
di java e android e sql ho le basi ma dei json rest e cose simili mai sentito niente,
ho letto che è meglio non usare librerie java per connettersi direttamente al server da un'app.. qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2014, 17:56:27 CET »
0
ho letto che è meglio non usare librerie java per connettersi direttamente al server da un'app.. qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè?

Come ti diceva C_G, se il server deve essere remoto, allora il metodo più semplice (come hai richiesto) e veloce è fare il webservice in php+mysql o asp.net+xxsql e poi dall'app android (scritta in java) fare le chiamate al webservice.

Comunque non la definirei "semplice" come app. Se fatta a dovere, il lavoro non è poco e anche mettere a punto il webservice non è banale. Se io dovessi fare da zero una cosa del genere, comincerei dal webservice e lo testerei con un frontend su web: accesso all'elenco libri, accesso ai dati di un libro, ricerca di un libro. Una volta messo a punto il front-end su web (è incredibilmente più veloce che farlo via app android), risulta quasi banale riprodurre le stesse interrogazioni dall'app android.

Se invece intendi accedere direttamente al server mysql dall'app, le cose si complicano un po', sia per gestire l'accesso diretto da android che per memorizzarci le immagini. Ma questo approccio per me è decisamente più complesso.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline C_G

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2014, 19:45:36 CET »
0
Se non deve essere online sarebbe quasi "facile" sviluppare una applicazione del genere, altrimenti avrai bisogno di molto tempo e studio....
tutto dipende da te. :-X

Offline marcodroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy tab 2
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2014, 20:34:34 CET »
0
potresti spiegare meglio queste due frasi : 
fare le chiamate al webservice. (come?)
risulta quasi banale riprodurre le stesse interrogazioni dall'app android. (indenti mostrare le pagine come un browsers o altro?)

non c'è nessuno che ha una guida su qualcosa di simile ;
eppure molte app fanno questo o sbaglio? qualsiasi e commerce

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2014, 21:15:09 CET »
0
non c'è nessuno che ha una guida su qualcosa di simile ;
eppure molte app fanno questo o sbaglio? qualsiasi e commerce

Il problema è che, quella che ti sembra una semplice app, in realtà ha nell'app solo il front-end, mentre il motore vero e proprio è quello che sta nel server: il webservice che si occupa di gestire il database e il suo accesso.

Gran parte delle app che si appoggiano ad un server opera proprio così: fa richieste http al webservice e riceve in risposta risultati, per esempio in formato xml o json. Nel caso del browser la richiesta http fornisce una risposta in formato html, che poi il browser stesso visualizza all'utente.

Per cui, come ti ho accennato sopra, se devi fare un'app che deve gestire un database di biblioteca remoto, io comincerei col fare il webservice. Per semplicità io personalmente lo farei in PHP+MYSQL e produrrei risposte in JSON. Se vuoi perseguire questa strada, le guide da cercare sono quelle di PHP+MYSQL, nelle quali sono è anche abbastanza probabile trovare esempi di gestione di una biblioteca.

Un caso più complesso è se vuoi implementare il motore dentro l'app, per cui vuoi collegarti direttamente ad un database mysql. Oltre ad essere più complesso (almeno per me), è cosa abbastanza insolita mettere tanto potere in un'app remota.

potresti spiegare meglio queste due frasi : 
fare le chiamate al webservice. (come?)
risulta quasi banale riprodurre le stesse interrogazioni dall'app android. (indenti mostrare le pagine come un browsers o altro?)

Come accennato poche righe sopra, le richieste al webservice non sono altro che richieste http, in tutto e per tutto uguali a quelle che fai fare al tuo browser, ma che in risposta forniscono dati in formato diverso dall'html, solitamente XML o JSON. In un'app avrai genericamente un Http-Client a cui passerai una Http-Request da eseguire e riceverai in risposta una Http-Response.

Ti faccio un esempio molto pratico: supponiamo che tu voglia cercare un libro che contiene nel titolo la parola ROSA, una ipotetica richiesta http verso un webservice potrebbe apparire così (semplifico al massimo):

http://www.miabiblioteca.it/cerca.php?titolo=rosa

La risposta in formato JSON potrebbe essere così:

{
   "titolo":"Il nome della rosa",
   "autore":"Umberto Eco"
}

Compito dell'app è quindi:
- fornire all'utente un'interfaccia grafica per inserire i parametri di ricerca
- compilare la richiesta http per far eseguire la ricerca
- inviare la richiesta http
- ricevere ed estrarre i dati dalla risposta
- presentare a schermo i dati ricevuti
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline marcodroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy tab 2
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2014, 22:09:16 CET »
0
Grazie mille sei stato chiarissimo (non so come si danno i punti di kiglior risposta)
grazie anche agli altri. spero riuscirò in questo progetto!