Autore Topic: Nfc in lettura persistente  (Letto 1937 volte)

Offline lorenzo1889

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Nfc in lettura persistente
« il: 20 Marzo 2014, 10:45:25 CET »
0
ciao ragazzi, vorrei sapere se un progetto che ho in mente è fattibile.

Scenario: una basetta porta cellulare posizionata sul cruscotto di una macchina con dietro un tag nfc, in modo tale che quando si posiziona il telefono possa leggere il tag.

vorrei creare un app che appena poso il telefono legga il tag e memorizzi la mia posizione gps, quando tolgo il telefono (quindi quando non rilevo più il tag perchè mi sono allontanato) memorizzi la seconda posizione gps. le 2 posizioni mi serviranno successivamente per statistiche e trovare il percorso.

le perplessità sono:
1) come può essere rilevato l'evento di allontanamento del tag
2) se dovessi ricevere una chiamata, sarei costretto a sfilare il cellulare dalla basetta, e quindi quella sessione di viaggio andrebbe persa.

si può realizzare? grazie

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Nfc in lettura persistente
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2014, 11:12:09 CET »
0
il primo tag (lettura) si, senza problemi, poi potresti potenzialmente "bloccare" la connessione al tag, ma son quasi sicuro che non funzionerebbe.
Non hai un evento di tag allontanato, al massimo nella tua app una volta letto il tag puoi fare un "test" di connessione ogni tot minuti per vedere se sei ancora connesso, ma vabbe, se arriva una chiamata dovresti prendere l'intent e mandare in pausa il tuo check finchè non va giù la chiamata, stessa cosa se alzi il telefono per sms...

Per me è una cosa un po tanto sperimentale, ho dei dubbi che tu riesca a farlo... fai prima a fare due tag, uno per il checkin e uno per il checkout
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline lorenzo1889

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2014, 16:29:23 CET »
0
il primo tag (lettura) si, senza problemi, poi potresti potenzialmente "bloccare" la connessione al tag, ma son quasi sicuro che non funzionerebbe.
Non hai un evento di tag allontanato, al massimo nella tua app una volta letto il tag puoi fare un "test" di connessione ogni tot minuti per vedere se sei ancora connesso, ma vabbe, se arriva una chiamata dovresti prendere l'intent e mandare in pausa il tuo check finchè non va giù la chiamata, stessa cosa se alzi il telefono per sms...

Per me è una cosa un po tanto sperimentale, ho dei dubbi che tu riesca a farlo... fai prima a fare due tag, uno per il checkin e uno per il checkout

come faccio a fare  il test di connessione ogni tot minuti? ho notato che se un tag viene avvicinato per la prima volta viene riconosciuto, ma se rimane li vicino al dispositivo senza mai essere allontanato non succede nulla. per farlo riconoscere di nuovo devo toglierlo e poi riavvicinarlo. c'è un modo per verificare che un tag è vicino senza usare onNewIntent()?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2014, 17:22:33 CET »
0
tu te lo tieni da parte quando hai il newIntent, poi ogni tot (con un alarm manager magari) prendi il tag che hai e provi a fare una "tag.connect()" se fallisce vuol dire che il tag non è più nei paraggi, ma ripeto,
è solo teoria
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia