Autore Topic: Aprire Facebook o Twitter dalla tua app  (Letto 2325 volte)

Offline christian1988

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Github
    • 100086924
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.9
Aprire Facebook o Twitter dalla tua app
« il: 11 Marzo 2014, 16:56:57 CET »
+1
Spesso capita di dover inserire i loghetti dei socialnetwork all'interno delle nostre applicazioni in modo che l'utente sappia che ci può trovare e contattare anche attraverso i canali del socialnetwork.
Supponiamo di voler fare in modo che quando l'utente clicca sul loghetto (sia esso Facebook o Twitter in questo esempio) invece di aprire il browser e farlo puntare alla pagina (o profilo scelto) possiamo fare in modo di aprir direttamente l'applicazione così da sfruttarla per ottenere nuovi mi piace o follower.

Come fare?

Bastano poche righe di codice...andremo ad utilizzare l'applicazione nel caso in cui questa sia installata, in caso contrario potremmo:

• Invitare l'utente a installare l'app
  • Aprire il browser

Veniamo al codice:

Codice (Java): [Seleziona]
public static Intent mostraPaginaFacebook(Context context) {

try {
            context.getPackageManager().getPackageInfo("com.facebook.katana", 0);
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("fb://page/<id-pagina>"));
        } catch (Exception e) {
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("https://www.facebook.com/pages/<pagina>"));
        }
    }

Sarà sufficiente modificare le voci <id-pagina> e <pagina> per far puntare l'applicazione alla fostra apgina facebook.

Cosa fa questo codice?
Abbiamo inserito all'interno del try la parte più importante, ovvero la ricerca dell'applicazione Facebook sul dispositivo.
Nel caso in cui l'app sia presente viene avviato un Intent che richiama l'app e ne specifica un indirizzo da mostrare, se invece l'applicazione non è intallata verrà sollevata una Eccezione recuperata dal blocca catch che farà in modo di avviare il browser.

Lo stesso discorso può essere fatto per Twitter:

public static Intent mostraProfiloTwitter(Context context) {

try {
            context.getPackageManager().getPackageInfo("com.twitter.android", 0);
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("twitter://user?user_id=<id-utente>"));
        } catch (Exception e) {
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("https://twitter.com/#!/<utente>"));
        }
    }

Offline gionninnoig

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Redmi 4 Pro
  • Play Store ID:
    gionninnoig
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Aprire Facebook o Twitter dalla tua app
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2017, 23:17:43 CEST »
0
Salve, ho bisogno di aprire un link di una pagina facebook all'interno della mia app. So che il topic è molto vecchio ma ho provato questo codice e non funziona.
public static Intent mostraPaginaFacebook(Context context) {

try {
            context.getPackageManager().getPackageInfo("com.facebook.katana", 0);
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("fb://page/<id-pagina>"));
        } catch (Exception e) {
            return new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse("https://www.facebook.com/pages/<pagina>"));
        }
    }
Ho cambiato <id-pagina> con <xxxxxxxxxxxxxxx> (al posto delle x ci sono numeri)
e al posto di "https://www.facebook.com/pages/<pagina>" ho inserito il link della pagina.
Premendo il bottone che apre la funzione, l'app ritorna all'activity principale invece di aprire il link tramite l'app facebook.
Dove sbaglio? Potreste aiutarmi? Grazie
« Ultima modifica: 22 Agosto 2017, 23:19:52 CEST da gionninnoig »

Offline Ohmnibus

• Utente senior
  • Respect: +161
    • Github
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Huawei P9 Lite
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 10 x64
Re:Aprire Facebook o Twitter dalla tua app
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2017, 09:40:06 CEST »
0
@gionninnoig: cosa dicono i log?
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.