Autore Topic: Impostare sale taxes in google merchant  (Letto 672 volte)

Offline davbrv131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare sale taxes in google merchant
« il: 11 Marzo 2014, 15:02:36 CET »
Ciao a tutti,
ho intenzione di vendere un app su google market a sono incappato nel problema tasse(anzi prima, nell´impostazione dei prezzi con tasse!)... ho provato a leggere in giro e piú volte anche le guide di Google ma non riesco proprio a capire.

Vorrei vendere la mia app in piú paesi possibile e la mia domanda é: quando imposto sale taxes nel google merchant, devo impostare una % per tutti "i paesi per cui è richiesto il prezzo comprensivo di IVA" ? Oppure solo specificare l´aliquota per il paese in cui vivo e in cui pago le tasse?

Qualcuno ha esperienza e puó chiarirmi le idee almeno su cosa specificare nella sezione Sale Taxes?
Grazie in anticipo.

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Impostare sale taxes in google merchant
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2014, 16:34:15 CET »
Le tasse che imposti nel Merchant center sono il VAT (l'equivalente della nostra IVA). Cioé la tassa diretta applicata sul prezzo di vendita.
Poi dipende dalla legislazione di paese in paese se il prezzo che l'utente vede è quello senza VAT o VAT applicata.
Ma questo a noi conta poco.

Google ti lascia la libertà di impostare ciò che vuoi per lavarsene le mani. In pratica tu dovresti tenerti aggiornato sulle tasse di tutti i paesi ed impostare correttamente tutte quelle tasse.
Peccato poi che google si lavi le mani 2 volte e che i soldi che tu hai dichiarato che dovrebbero essere tasse te li giri direttamente a te.

Dovrebbe essere poi tuo compito pagare queste tasse a tutti i paesi a cui sono dovuti (sai, 10 rupie in idonesia, 100 Yen in giappone, 0.10€ germania e così via...).

Ovviamente questa cosa non è umanamente fattibile, se non sei una grande multinazionale.
L'unica cosa che puoi fare, se hai partita iva, è impostare l'IVA in Italia e pagare l'IVA italiana.
Non so se c'è qualcosa di fattibile per quanto riguarda i paesi europei.

Per contro Apple e Microsoft si occupano loro di pagare queste tasse per la gran maggioranza dei paesi.

Ciao.

Offline davbrv131

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2014, 18:43:30 CET »
Ciao arlabs, grazie mille per la lucidazione.

Il mio dubbio derivava proprio dal fatto che bisogna pagare le tasse a tutti i paesi e tenersi sempre aggiornati sull ammontare del VAT quando si é soltanto uno sviluppatore privato.

Per quei paesi che secondo legislazione mostrano i prezzi compresi di VAT, nel caso io non specifico nessuna percentuale, il mio prezzo come viene mostrato?Con o senza VAT?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2014, 18:56:19 CET »
Non devi impostare nessuna iva anche se hai partita iva.
Lasci tutto a 0 e vivi felice.

Offline frabbe

« Risposta #4 il: 03 Maggio 2014, 17:44:20 CEST »
Anche io mi sto scontrando con lo stesso problema... prima di pubblicare la prima app a pagamento volevo impostare correttamente Google Wallet Merchant ma non so come compilare la pagina in cui viene richiesto il valore delle tasse nei vari paesi.
Mi confermate di lasciare tutto a 0, compreso l'Italia?