Autore Topic: Dati iniziali nel database  (Letto 330 volte)

Offline supervanzo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Tab 2
  • Sistema operativo:
    Windows
Dati iniziali nel database
« il: 06 Marzo 2014, 19:11:45 CET »
0
Salve a tutti, ho realizzato un programmino che prevede l'utilizzo del database SQlite, dove, in un'activity ho la possibilità di aggiungere contatti. E' tutto perfettamente funzionante.
Ovviamente alla prima installazione dell'apk non è presente alcun dato. Sarei interessato a riuscire a caricare una serie di dati/contatti di default appena installata.
Come posso fare? Ci sono funzioni/metodi per verificare se è la prima volta che faccio partire l'app dopo averla installata?
Cosa mi consigliate di fare/ si fa in queste occasioni?

grazie in anticipo

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Dati iniziali nel database
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2014, 19:27:51 CET »
0
Come posso fare? Ci sono funzioni/metodi per verificare se è la prima volta che faccio partire l'app dopo averla installata?

Si, c'è una callback che viene chiamata quando il database non esiste e deve essere creato. Tra l'altro dovresti già averla, è quella dove crei le tabelle. Prima di uscire puoi popolare il database come ritieni opportuno.

Se il database iniziale è "grosso", piuttosto che popolarlo in fase di creazione, c'è anche modo di allegarlo negli assets e poi copiarlo nella cartella dei database. Ma sinceramente questo non l'ho mai provato.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store