Autore Topic: Gestione di più animazioni  (Letto 784 volte)

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Gestione di più animazioni
« il: 25 Febbraio 2014, 17:59:38 CET »
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Ciao a tutti, mi chiamo Daniel e mi sono appena iscritto :-)

Premetto che sto ancora imparando le basi, e sono ancora agli inizi nel programmare per android.
Ciò che vorrei creare è un semplice giochino con una palla che cade verso il basso e cliccandoci vieni spinta verso l'alto per non farla cadere, un po' come l'uccellino in flappy bird.
Questo è quello che ho provato a fare

Nel metodo onCreate:
Codice (Java): [Seleziona]
final ImageView ball = (ImageView) findViewById(R.id.ball);
ball.setImageResource(R.drawable.ball);

// Per centrare l'immagine nello schermo
Point size=new Point();
getWindowManager().getDefaultDisplay().getSize(size);
int width=size.x;
int height=size.y;
ball.setX((width/2)-100);
ball.setY((height/2)-200);
               
gravity(ball);

e questi due metodi, dove gravity è chiamato all'inizio del programma, e jump è chiamato quando si preme sulla palla (nell'xml)
Codice (Java): [Seleziona]
        public void jump(View v) {
            TranslateAnimation anim = new TranslateAnimation(0.0f,0.0f,0.0f,-250f);
            anim.setDuration(1300);
            anim.setFillAfter(true);
            anim.setInterpolator(AnimationUtils.loadInterpolator(this, android.R.anim.decelerate_interpolator));
            v.startAnimation(anim);
            return;
        }
       
        public void gravity(View v) {
          TranslateAnimation anim = new TranslateAnimation(0.0f,0.0f,0.0f,600f);
          anim.setDuration(1300);
          anim.setFillAfter(true);
          v.startAnimation(anim);
          return;
        }

Non so se ho fatto bene a usare questo tipo di animazione, e non so se dovevo fare due metodi distinti, però ho notato che eseguendo l'applicazione riesce a eseguire solo un metodo alla volta
Come ho già detto sono ancora agli inizi, forse mi sono complicato il lavoro per niente.
Probabilmente qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi :-)

Offline bradipao

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Re:Gestione di più animazioni
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2014, 18:28:40 CET »
0
Per un giochino, anche base base, non dovresti usare elementi come le View, pensate per interfacce utente interattive.

Dovresti usare le funzioni grafiche per Canvas o ancora meglio le openGL.

Qua trovi una spiegazione del primo caso: Android Game Development – A Basic Game Loop | Java Code Geeks

Qua del secondo: OpenGL ES Tutorial for Android – Part I – Setting up the view – Jayway

E' chiaro che non sono risorse dove troverai risposta a tutto, ma almeno ti rendi conto della differenza di approccio e della complessità.
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Offline afterbros

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Re:Gestione di più animazioni
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2014, 18:34:13 CET »
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Ok, grazie per la dritta :-) mi metto a studiare