Autore Topic: Per comunicare con un server uso un Service, un Executor, o cos'altro?  (Letto 723 volte)

Offline Zampa

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Tab 2 7.0
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Ciao,

vorrei realizzare una applicazione che comunica con un server.
Da tale server carico immagini, messaggi, ecc.., quindi il codice deve essere eseguito in un thread separato dalla UI, visto che utilizza la comunicazione di rete.
Per ora ho fatto delle prove con un IntentService e tutto funziona correttamente ma, il "service?" dovrà essere sempre in esecuzione in background, visto che deve verificare periodicamente sul server se ci sono nuovi messaggi ed in caso affermativo notificarlo all'utente.
La mia idea sarebbe di creare un "service?" che esegue la verifica periodica di notifiche del server ed inoltre espone i metodi per il caricamento delle immagini ed altre funzioni varie che possono essere utilizzate da qualsiasi activity della applicazione per comunicare con il server... il problema è che non so quale sia il modo corretto di procedere!

Qualche consiglio? Magari con un link ad un semplice esempio?

Grazie,
Nicola

iClaude

• Visitatore
Re:Per comunicare con un server uso un Service, un Executor, o cos'altro?
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2014, 14:17:30 CET »
0
Ti sei già risposto da solo: puoi abbinare un Service (non IntentService) con un Handler per schedulizzare le operazioni da eseguire fuori dal thred della Gui.