Autore Topic: Icone vettoriali?? ... TTF!  (Letto 339 volte)

Offline matteo.pizzorni

• Utente junior
  • **
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
Icone vettoriali?? ... TTF!
« il: 20 Febbraio 2014, 17:13:39 CET »
0
Ciao,
questa non è una richiesta di aiuto ma piuttosto un'idea che ho avuto e messo in pratica... oddio magari la fanno gia' in molti ma non mi è capitato di vederla cosi' se a qualcuno servisse...

Premessa:
1- ero stufo di disegnare le icone in 4-5-6 formati per le varie densità... e ogni volta che ne aggiungevo una o ne modificavo una di nuovo tutto il giro
2- la tendenza ultimamente è di avere icone minimaliste

cosi' ho semplicemente "creato" un mio font, editandolo con fontforge... ogni lettera è un'icona (magari codificata in un apposito file di string)
Poi via codice richiamo il font.... al limita aggiungo ombra e gradient ... et voila'
Grazie

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Icone vettoriali?? ... TTF!
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 20:04:47 CET »
0
I font sono monocromatici, Fontforge è un ottimo programma per i font ma la cosa migliore è usare un software di grafica vettoriale specifico per disegnare immagini, con colori, effetti di luci e ombre come Inkscape, software open source multiattaforma. Il software permette da linea di comando di convertire i file vettoriali SVG in bitmap PNG. Basta un semplice script per convertire una immagine vettoriale in immagini bitmap con diversi DPI e copiarle nelle opportune directory.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG