Autore Topic: Creare backup delle varie versioni di un'applicazione  (Letto 577 volte)

Offline Alessandro48

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note GT-N7000
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Creare backup delle varie versioni di un'applicazione
« il: 15 Febbraio 2014, 17:09:42 CET »
0
Sono alle prime armi con Android. Un videocorso che seguo su YouTube parte con un'app semplicissima (tipo Hello World) e poi prosegue sofisticando sempre più l'app, a mano a mano che si seguono le lezioni successive.

Mi è capitato di combinare una serie di errori clamorosi che, in pratica, mi hanno costretto a rifare l'app seguendo di nuovo tutte le lezioni a partire dalla prima.

Provengo da Visual Basic e in quell'ambiente è molto semplice salvare un intero progetto in modo da recuperare versioni precedenti in caso di disastro.

Domande:

1) In Eclipse c'è un menu (se c'è, è molto ben nascosto...) che permette di creare back-up di versioni successive? In caso negativo, qualcuno può suggerirmi una procedura semplice e veloce per risolvere il problema?

2) Ho provato a copiare, in cartelle diverse, le varie versioni di una medesima app. In che modo è possibile, sempre da Eclipse, aprirle (tipo: Open Project)? Sembra che in Eclipse sia possibile solo aprire singoli file.

Grazie in anticipo per le risposte.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Creare backup delle varie versioni di un'applicazione
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014, 17:41:43 CET »
0
Ti consiglio di cominciare ad utilizzare un software di controllo di versione, tipo git. Puoi trovare su internet dei tutorial su come utilizzarlo, anche direttamente da eclipse.

Per rispondere alla tua domanda numero 2, in realtà puoi ma non devi fare Open ma bensì Import.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 17:43:58 CET da Ricky` »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2014, 17:42:53 CET »
+1
Il problema del controllo delle versioni, come potrai immaginare, è ben noto nell'ambito dello sviluppo software ed ha trovato anche soluzioni molto sofisticate in ambito professionale. Diciamo che per un progetto di un'app l'ideale sarebbe tenere il tutto sotto GIT. GIT è il sistema di controllo versioni inventato tempo fa da Linus Torvald (in persona) per tenere sotto controllo i sorgenti di Linux. Adesso è molto diffuso ed è probabilmente un must per chiunque faccia il programmatore. Ed è usabile in qualsiasi ambiente di programmazione.

Bisogna premettere che partire da zero, senza aver mai visto di un tool di controllo versione, non è per niente facile. Per cui se cerchi semplicemente qualcosa che ti faccia una istantanea del progetto in un certo momento, fatti uno script .BAT che ti zippa il folder del progetto. Altrimenti se vuoi cominciare ad esplorare il mondo del controllo versione "serio", parti da Git Tutorial

EDIT: ricky arrivato 1 minuto prima... ah, il dono della sintesi !! ;)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 17:50:27 CET »
0
EDIT: ricky arrivato 1 minuto prima... ah, il dono della sintesi !! ;)

Diciamo che nella mia sintesi ho volutamente tralasciato il fatto che git è un inferno per i principianti. :P

Offline Alessandro48

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note GT-N7000
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Re:Creare backup delle varie versioni di un\'applicazione
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 18:27:23 CET »
0
Aargh! Ho tentato di aprire con Import, ma dato che (presumo) il nome del progetto memorizzato in precedenza era identico a quello attuale, ho prima cancellato(*) il progetto in Package Explorer (tasto destro e Delete con l'opzione, ovviamente, di non rimuoverlo fisicamente dal disco; infatti è ancora lì) e poi ho tentato, con Import, di aprire una precedente versione. Compare l'avviso Invalid project description. Reason: Invalid project description. La stessa cosa con tutti e tre i back-up!

Come faccio a recuperare (almeno un) progetto?

(*) Stupidamente non ho pensato a chiudere il progetto con Project/Close Project.

Post unito: 15 Febbraio 2014, 19:02:27 CET
OK, sembra che abbia risolto (parzialmente).

1) File/Import, quindi Android/Existing(eccetera), Browse/[cartella workspace)
2) Segno di spunta sul progetto desiderato e quindi Finish.

Tutto funziona fino alla fine, ma ogni volta che lo faccio partire, nella scheda Console non compare più il succedersi degli eventi. Per fortuna in basso a destra della finestra di Eclipse compare l'animazione dell'avanzamento delle operazioni.

Ok, per stasera basta: vado a piangere sul divano.  :-(
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 19:02:27 CET da Alessandro48, Reason: Merged DoublePost »