Autore Topic: Come e dove utilizzare file usati dall'app  (Letto 437 volte)

Offline Tirrel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy SIII
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Come e dove utilizzare file usati dall'app
« il: 14 Febbraio 2014, 19:24:42 CET »
0
Ciao a tutti, so che il titolo non è molto chiaro dunque mi spiego subito qual'è il mio quesito:

Sto sviluppando un applicazione che permetta all'utente di rispondere a dei quiz; pensavo di mettere il testo di ogni domanda all'interno di una cartella identificata da un ID e di far leggere man mano all'applicazione il file con la domanda da visualizzare.

Il problema è che:
- Sono indeciso sul come e dove dovrei salvare i dati, in quanto non vorrei che l'utente possa andare a modificarli a mano o comunque visualizzarli.

- Non so se sia meglio salvare i file nell'APK, in modo che al momento dell'installazione dell'applicazione i file siano già all'interno di essa (e in questo caso come posso accedervi?), oppure se sia meglio scaricare i suddetti file al primo avvio dell'app (e in questo caso dove posso salvarli?).

Considerando anche che prevedo di fare aggiornamenti in futuro e quindi di andare a creare altre cartelle/file, qual'è l'approccio corretto per questo genere di cose?

Offline ciccio

• Utente junior
  • **
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Francesco Cervone
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.9
Re:Come e dove utilizzare file usati dall'app
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014, 09:38:10 CET »
0
Personalmente ti consiglierei di creare/utilizzare un database SQLite. E' sicuramente un modo pulito e veloce. Il database viene creato in una cartella non accessibile all'utente (a meno che non abbia i permessi di root). Inoltre non hai problemi nel gestire varie versioni in quanto al database può essere associato un numero di versione, tramite il quale puoi capire se e come modificarlo per aggiornarlo (quando aggiungerai altre cose).

Offline Tirrel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy SIII
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2014, 11:52:33 CET »
0
Ok, effettivamente mi sembra l'approccio più rapido per risolvere il problema.

Grazie 1000  :-)

iClaude

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2014, 15:16:04 CET »
0
Io non utilizzerei un database per memorizzare delle semplici stringhe che andrai a leggere in sequenza.
Basta un qualsiasi file di testo, o addirittura un array di stringhe che puoi mettere nel file strings.xml.
Per la sicurezza puoi criptarle con un normale cifrario di Cesare...