Autore Topic: Tasto che non si deve muovere  (Letto 461 volte)

Offline metal90

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Tasto che non si deve muovere
« il: 10 Febbraio 2014, 20:08:58 CET »
0
Salve a tutti, sono nuovo e principiante nello sviluppo di applicazioni per Android. Tuttavia sto cercando di realizzare un gioco per android e nonostante le diverse difficoltà ci sto riuscendo. Adesso ho un problema che credo sia una stupidaggine ma proprio non riesco a venirne a capo. Semplicemente nel mio gioco c'è un tasto in alto a destra che deve rimanere fisso e invariato durante tutta la sessione di gioco.
Fino ad ora visto che i movimenti della telecamera (oggetto Camera della libreria ghaphics) erano solo lungo gli assi x e y, posizionavo il tasto (una bitmap) a una posizione x y in base alle dimensioni dello schermo (cioè del tipo x = getResources().getDisplayMetrics().widthPixels-px(80) dove px è una funzione che adatta la quantità di pixel alla giusta risoluzione e densità per pixel dello schermo). Dopo di che quando il personaggio si sposta e la telecamera segue il personaggio semplicemente spostavo il tasto incrementando il valore x dando l'illusione che il tasto fosse fermo rispetto allo sfondo.
Adesso però la telecamera deve spostarsi anche lungo l'asse z (precisamente fa uno zoom rimpicciolendo tutto ciò che è stato disegnato nel canvas) e il tasto dovrebbe comunque restare prospettivamente fermo e della stessa dimensione. Quindi in pratica dovrei ingrandire il tasto e spostarlo anche di un certo valore lungo l'asse x altrimenti con l'allontanamento della telecamera sembra che il tasto si rimpicciolisce e si sposta verso sinistra. Piuttosto che cercare di indovinare questo valore e il fattore di scala (che poi potrebbero cambiare in base al dispostivo) c'è un modo per disegnare il tasto su schermo sempre nella stessa posizione e della stessa dimensione indipendentemente dai movimenti che fa la telecamera allo sfondo (tipo come se il tasto si trovasse su un altro livello). Per ora ho usato solo la libreria graphics per disegnare le bitmap e non ho proprio usato la libreria opneGL.

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui aprire il topic e per la poca chiarezza del messaggio. Ringrazio in anticpo per una risposta.

Post unito: 11 Febbraio 2014, 17:59:57 CET
Risolto!
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014, 17:59:57 CET da metal90, Reason: Merged DoublePost »