Autore Topic: Simulazione aggiornamento applicazione su emulatore eclipse adt o device  (Letto 902 volte)

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Buongiorno Ragazzi!

questa mattina volevo testare un possibile aggiornamento alla mia applicazione. Ho cambiato dei testi da visualizzare, i dati del db e quelli di un file di testo. Ho modificato in maniera opportuna il versionCode e la versionName in file Manifest e fatto il Run dell'applicazione modificata su emulatore di Eclipse ADT. Come risultato ho ottenuto quello di trovarmi i pulsanti e i testi modificati, ma non il materiale preso dal db e dal file che avevo invece modificato.
Stessa cosa provando ad installare il nuovo apk su device a mia disposizione.

E' proprio sbagliato questo approccio alla simulazione di un aggiornamento o devo rivedere la mia metodologia di copia dei file e dei db nel file system dell'applicazione (per entrambi, ne controllo l'esistenza nel file system attraverso il loro nome: se non esistono ne faccia la copia dalla cartella Assets dove ho messo tutto questo tipo di materiale, altrimenti procedo con le funzionalità della applicazione)?

Grazie

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Simulazione aggiornamento applicazione su emulatore eclipse adt o device
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2010, 11:10:10 CET »
0
In che modo intercetti che l'applicazione è stata aggiornata?

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2010, 11:42:30 CET »
0
In che modo intercetti che l'applicazione è stata aggiornata?

Cioè? Io cambio solo version code in file manifest e poi ne faccio il run su emulatore e installazione di file apk via console per il device vero e proprio

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2010, 12:52:01 CET »
0
Forse ho capito male io allora.
Da quanto ho capito tu devi fare devi andare a copiare dei file al momento del'update dell'app. Ma come fai a farlo se non lo intercetti in qualche modo?

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2010, 13:32:15 CET »
0
Forse ho capito male io allora.
Da quanto ho capito tu devi fare devi andare a copiare dei file al momento del'update dell'app. Ma come fai a farlo se non lo intercetti in qualche modo?

Provo a spiegarmi meglio. Il mio pensiero è quello che, in modalità di aggiornamento della applicazione via market (dopo pubblicazione ufficiale), si scarichi sul proprio cellulare la nuova versione della stessa applicazione. Tale nuova versione fa disinstallazione di quella vecchia (con relativi file presenti in file system) e installazione della nuova.
Ma a sto punto mi assale il dubbio... non funziona così?

Dove trovo tutorial o spiegazioni su come intercettare la presenza di un aggiornamento, sia in fase di test su emulatore o device, sia in fase di aggiornamento scaricabile dal market?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2010, 14:22:13 CET »
0
Ma a sto punto mi assale il dubbio... non funziona così?

No non viene cancellato nulla. Altrimenti l'utente potenzialmente perderebbe dei dati. Nel tuo caso devi gestire tu manualmente il tutto.
Ti propongo una soluzione "artigianale": potresti salvare nelle shared preferences il versioncode attuale dell'applicazione e usarlo come discriminante per capire se è stato scaricato un aggiornamento. Quando l'app viene avviata fa un check per vedere se il version code salvato è inferiore a quello letto dal manifest, in caso positivo significa che è necessario fare le operazioni di aggiornamento.

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2010, 14:32:20 CET »
0
No non viene cancellato nulla. Altrimenti l'utente potenzialmente perderebbe dei dati. Nel tuo caso devi gestire tu manualmente il tutto.
Ti propongo una soluzione "artigianale": potresti salvare nelle shared preferences il versioncode attuale dell'applicazione e usarlo come discriminante per capire se è stato scaricato un aggiornamento. Quando l'app viene avviata fa un check per vedere se il version code salvato è inferiore a quello letto dal manifest, in caso positivo significa che è necessario fare le operazioni di aggiornamento.

ok tutto chiaro! Per i db stavo già valutando opportunità di lavorare sulla version, ma ora proverò a seguire anche il tuo consiglio sulla soluzione artigianale che però sembra molto interessante
Grazie