Autore Topic: Sistema di chat utilizzando un servizio in backgroud  (Letto 467 volte)

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Sistema di chat utilizzando un servizio in backgroud
« il: 05 Febbraio 2014, 10:03:15 CET »
0
Salve a tutti,
ricercando in rete si trovano innumerevoli esempi di semplici sistemi di chat. Tuttavia peccano tutti dello stesso problema, sono associati all'activity principale e quindi in pratica non funzionanti quando l'applicazione va in pausa. Ovviamente cercando in rete e  sui "sacri testi" si capisce subito che è necessario utilizzare un servizio in backgroud. Ora di stub e bozze ne ho travati a migliaia, ma nessuno che abbia creato qualcosa di funzionante e semplice. L'unico esempio sensato sembra essere questo:

Android TCP Client and Server Communication Programming–Illustrated with Example | roman10

Se si vede il sorgente allora c'è anche la versione con Service. Tuttavia la mia esigenza è di avere un servizio in ascolto che possa ricevere messaggi ed inviare messaggi anche ad un unico utente. Qui si trova un servizio più evoluto ma che è comunque monco mancando degli stream di invio e ricezione dei dati:

Android service for TCP Sockets - Stack Overflow

Esiste un esempio di servizio con socket con possibilità di essere chiamato da un Activity per l'invio e la ricezione di messaggi?

La mia idea è poi farne un bel tutorial che magari è utile anche per gli altri.

Avete riferimenti, suggerimenti od anche codice funzionante che possa essere utile per iniziare?
Un saluto e grazie per il vostro aiuto!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 10:36:22 CET da Vytek »