Autore Topic: Icobasco c'è  (Letto 821 volte)

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Icobasco c'è
« il: 22 Marzo 2010, 14:03:58 CET »
Ciao a tutti,

eccomi anch'io qui.

Chi sono?
Sono un ingegnere informatico, laureato al Poli di Torino nel lontaaaaano 2007 e sviluppo su Android da oltre un anno. Lavoro per la Zirak, software house di Mondovì (CN) e siamo presenti sul market sia con app nostre, sia con app conto terzi. E tra l'altro si è sempre in cerca di gente ;)

La mia opinione sul sito.
Come anticipato su AndroidWorld.it sono leggermente scettico, ma non per questo voglio remare contro, anzi.
Esiste già anddev.org (su cui sono presente e vedo presente anche qualcun altro qui sopra ;) ihihihi) e auguro a tutti che questo non diventi la sola traduzione italiana del portale.
Perchè non celebro come figosa tutto l'ambaradan? Perchè secondo me si rischia di essere 4 gatti a sbattersi a tenere su un sito anche ben fatto, ma che non decolla. Arrivo da un'esperienza su anddev.org (non da admin/moderatore eh :P) e lo sto vedendo languire ultimamente.
Quindi penso: se il maggior sito di sviluppatori a livello mondiale sta languendo ed è quasi sempre aggiornato (con tutorial e risposte) da un pugno di persone, a cosa può mirare un sito simile ma solo di italiani?

Certo condivido anche quanto dice Ciso sul fatto che parlare italiano è un plus e se ho un dubbio è più facile togliermelo su and-dev.it che anddev.org (per parafrase il "me lo tolgo in inglese o italiano"). Ma poi? Scriviamo poi solo app per i madrelingua italiano e stop?
I termini, il modo di scrivere e pensare, non andrebbe almeno tenuto in doveroso conto?
Se questo sito mira ad essere un aggregatore di italiani, ben venga, ma non perdiamo di vista anche l'ambito modiale, che in Android ha molto + senso, visto anche la piccola parte che può fare l'Italia nei confronti del mondo.

Che altro dire...io son qua, spero di poter dare un contributo e spero che la comunità italiana cresca, sia come sviluppatori sia come utenti.

Ciau!

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Icobasco c'è
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2010, 14:14:16 CET »
auguro a tutti che questo non diventi la sola traduzione italiana del portale.
Ad oggi non abbiamo traduzioni di materiale di anddev.org e non é nei nostri intenti averne.

Scriviamo poi solo app per i madrelingua italiano e stop?
E perché dovremmo? Chi sviluppa per android sa bene che limitarsi all'italiano é altamente improduttivo. Contando soprattutto che android é diffuso principalmente negli usa.

Quindi penso: se il maggior sito di sviluppatori a livello mondiale sta languendo ed è quasi sempre aggiornato (con tutorial e risposte) da un pugno di persone, a cosa può mirare un sito simile ma solo di italiani?
Secondo me quel sito non é organizzato a dovere. Non mi é mai piaciuto piú di tanto il taglio, anche stilistico, che quel forum ha. Giá l'interfaccia non mi da un senso di "pulizia". Non so come spiegarmi. E poi ci sono troppe domande senza risposte, moltissimi topic con 0 reply. Cosa che fa di certo non fa bene all'immagine del sito, né invoglia a restarci.

Per il resto, beh, benvenuto
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2010, 14:25:13 CET »
Non intendo traduzioni "letterali", ma di contenuti. E lo metto come monito, come riferimento.

Le tue considerazioni su anddev.org sono corrette, alcune "personali" :P ma corrette. E le condivido, sono esattamente quello che dicevo: tante (tantissime) persone lo usano per chiedere e pochi (pochissimi?) lo usano per condividere o provare a dare una soluzione.
Il succo del concetto era: se un sito che è (era?) il riferimento mondiale per lo sviluppo Android toppa in modo così grossolano, a cosa mira and-dev.it?

Cmq le mie sono critiche ed avvisi costruttivi. Qui sopra ci sono almeno un paio di persone che mi conoscono un po' meglio che l'idea che potete avere da 20 righe di post qui sopra. Non sono quello che vuole puntare il dito e dire che non funzionerà mai, solo mettere in guardia sui possibili pericoli.
Quando eravamo al poli un mio ex collega aveva tirato su un portale stile questo ma per discutere dei corsi, programmi ecc ecc...
Figata...durato qualche anno (pochi), poi si è rotto (giustamente). Si faceva un mazzo tanto per tenerlo su, la gente lo usava (in lettura o a far domande) e i soliti 4 pirla a dar risposte. Tristezza.
La stessa fine sembra quella in cui si è diretto anddev.org. Io noto la cosa e metto in guardia. Tutto qui :)

Offline PreStiige

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One, Motorola Milestone.
  • Sistema operativo:
    Snow Leopard 10.6
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2010, 15:10:26 CET »

Perchè non celebro come figosa tutto l'ambaradan? Perchè secondo me si rischia di essere 4 gatti a sbattersi a tenere su un sito anche ben fatto, ma che non decolla.

È da quando sono entrato in questo forum che spero che ciò non possa accadere
"You think, I dev" [.cit PreStiige]

;)

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2010, 15:12:52 CET »
È da quando sono entrato in questo forum che spero che ciò non possa accadere

Lo spero pure io, davvero, anche se leggendo velocemente è + facile giocare a freccette con il mio faccione :P ihihihi
Lo dico per mettere in guardia, esempi alla mano. E provando a fare quel che posso :D

Offline Rolli

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • voodoomedia.it
  • Dispositivo Android:
    Acer Liquid
  • Play Store ID:
    voodoomedia
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2010, 15:22:16 CET »
credo che qualunque cosa uno faccia purché sia mosso dalla passione ha senso di esistere.
Pensare di farlo solo se "ne vale la pena" lo trovo poco positivo.

Quanti anni deve durare un forum? 10/100? Android probabilmente sarà evoluto in chissà quale altra diavoleria tra qualche anno che senso avrebbe pensare con tale lungimiranza e ossessione..

Il mercato mondiale delle applicazioni è un dato di fatto e per questo ci pensa il market.
Ma condividere e creare opportunità di reale collaborazione è tutt'altra cosa ed è più pratico farlo con persone che ti stanno vicine, noi italiani abbiamo un potenziale infinito e non siamo da meno rispetto al resto del mondo[per non parlare del fatto che siamo i più grandi possessori di cellulari nel mondo].
Un'applicazione ben fatta in Italia può vendere tanto ovunque.

Una considerazione, html.it è un sito enorme italiano, nessuno si è posto il problema internazionalizzazione, probabilmente il successo di un forum è dovuto all'energia che gli amministratori ci mettono nel seguirlo e quanto sono in grado di mantenerlo attuale nel tempo.. è valido per qualsiasi cosa, se molli tutto finisce. (anddev.org è lasciato a sé per quello non va nonostante sia in inglese)

non esiste una regola ne un metro di giudizio da adottare..
se il forum chiudesse domani ti assicuro che per quello che ha dato finora ne sarebbe valsa la pena.

Uh mandami una foto che ci gioco stasera!!  [scherzo!] hehehe  :P
ciaooo benvenuto!
:)          :P    --->|^.^|<---     ;)         :D 

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2010, 15:26:48 CET »
anddev.org è lasciato a sé per quello non va nonostante sia in inglese)
E' questo il punto. Lasciato allo stato brado...ma perchè? Idea mia: perchè in TANTI leggono e POCHISSIMI scrivono. Da qui il mio alert (:P).

Uh mandami una foto che ci gioco stasera!!  [scherzo!] hehehe  :P
ciaooo benvenuto!
Grazie :D e cmq per la foto.......sei in grado di averla in 0,07 second  8)