Autore Topic: Lettura è implementazione delle api java  (Letto 474 volte)

Offline angelo1977

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy nexsus
  • Sistema operativo:
    window 7 e ubuntu
Lettura è implementazione delle api java
« il: 01 Febbraio 2014, 16:16:45 CET »
0
un saluto a tutti ,premetto ke sono nabbo è alla mia prima esperienza di programmazione una licenza media quindi molte carenze..
in un vekkio post ho chiesto come ordinare una linkedList è ringrazio tutti per l'aiuto,è grazie hai vostri consigli ho trovato il metodo ke mi serviva
io non so leggere la documentazione delle api il metodo da me usato è Collections.sort

Codice (Java): [Seleziona]
}else{
                        lamierino.add(nuovoLamierino);
                        // ordina la LinkedList
                        //public static <T> void sort(List<T> list,Comparator<? super T> c) questo è quello della documentazione java
                        // sotto come viene implementato, chi mi può spiegare la riga superiore,se avrei dovito farlo io non ci sarei riuscito

Collections.sort(lamierino, new Comparator<LibreriaLamierino>() {
                            public int compare(LibreriaLamierino colonna1, LibreriaLamierino colonna2) {
                                  return colonna1.getColonna().compareTo(colonna2.getColonna());
                            }
                        });

Offline angelo1977

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy nexsus
  • Sistema operativo:
    window 7 e ubuntu
Re:Lettura è implementazione delle api java
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 10:49:00 CET »
0
Ciao mi date una mano a capire,quando leggo la documentazione di una classe java,quello scritto tra <>

public static <T> void sort(List<T> list,Comparator<? super T> c)

a volte invece c'e <E>  ecc,

grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2014, 10:58:02 CET »
0
Ciao mi date una mano a capire,quando leggo la documentazione di una classe java,quello scritto tra <>

public static <T> void sort(List<T> list,Comparator<? super T> c)

a volte invece c'e <E>  ecc,

Guarda, questa è una domanda sul linguaggio Java che in teoria niente ha a che fare con Android. Non è per non risponderti, ma per dirti che avresti risposte migliori in forum più adatti a domande sul linguaggio Java.

Detto questo provo a darti un minimo di aiuto: quelli che vedi tra <> sono i generics. In Java tu hai delle classi che funzionano da contenitori, per esempio List è una lista, Collection è una collezione. Sono contenitori appunto generici e puoi decidere di metterci qualsiasi genere di dato. Se scrivi List<String> stai dicendo che vuoi fare una lista che conterrà stringhe.

Ti ho trovato due link in italiano dove spiegano più in dettaglio i generics:
Java Generics | Guida Java 6 | Java HTML.it
Java Generics | Java | Programmazione | Simplesoft.it
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline angelo1977

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy nexsus
  • Sistema operativo:
    window 7 e ubuntu
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2014, 13:16:34 CET »
0
GRazie bradipao,sapevo la cosa su i generic <> ma non capiscoi il fatto ke quando leggo la documnentazione di una classe ci sono scritte cose diverse,grazie ancora kiedo in un forum java

Offline undead

• Utente senior
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2014, 13:52:09 CET »
0
Io sapevo che E, T, K e così via erano intercambiabili. Nel senso che di per sè non cambia niente se c'è scritto E o T in un generics.
La differenza è a livello di utilizzo. Si utilizza E su collezioni/liste di oggetti per indicare il tipo dell'elemento.
Al contrario se tu avessi un vettore o una matrice essendo rappresentativi di un singolo valore si tende ad usare T per far capire a chi legge che quel tipo va trattato come tipo non come tipo di un elemento.

In strutture quali hashmap si utilizza K per indicare quel tipo che è considerato la chiave (e suppongo che per corrispondenza si utilizzi V per il valore, avendo quindi K e V assieme).