Autore Topic: Corso di programmazione per android di Francesco Frascà  (Letto 4620 volte)

Offline Romulus Slegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4 GT-i9505
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Corso di programmazione per android di Francesco Frascà
« il: 26 Gennaio 2014, 20:05:14 CET »
Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi conosce e in caso che ne pensa di questa serie di e-book che ho trovato su Google Play Libri
https://play.google.com/store/books/details/Francesco_Frasc%C3%A0_Corso_di_programmazione_per_Andro?id=WiRkadAL4C0C&hl=it
L'autore è Francesco Frascà e la serie che dovrebbe arrivare a 15 volumi -per ora ne ho visti 11- disponibile solo in formato e-book mi sembrava interessante

Offline Cleon I

• Nuovo arrivato
  • *
  • Sono l'imperatore della galassia
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG L70, Nexus 7 2013
  • Sistema operativo:
    LinuxMint Cinnamon 17.1
Re:Corso di programmazione per android di Francesco Frascà
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2014, 09:48:55 CET »
ciao io sto seguendo tutta la serie (su amazon oggi è uscito anche il 12esimo volume)

Come serie non mi sembra malvagia (anche se non ho sinceramente avuto il tempo di leggerla per benino) però è lenta, cioè fra un volume e l'laltro passano circa tre mesi (il primo è di maggio 2012) e l'11esimo è di ottobre 2013
Calcolando che il primo numero è identico al corso che qualche tempo fa usci in edicola (poco prima dell'uscita del primo ebook) sulla programmazione android ciò è male

lato molto positivo è che (almeno su amazon) il file è senza drm e quindi può essere convertito in pdf e stampato :-)

Offline Romulus Slegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2014, 19:15:22 CET »
Sarà buona come serie ma nn so mi conviene provare almeno con il primo capitolo o c'è di meglio?

Offline Cleon I

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG L70, Nexus 7 2013
  • Sistema operativo:
    LinuxMint Cinnamon 17.1
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2014, 09:09:40 CET »
calcolando che la collana è di 15 capitoli e il prezzo medio è sui 3,50 euri (alcuni costano 3 euro altri costano 4) l'intera collana viene a costarti circa 50 euro in formato digitale, il libro di Carli  costa 40 euro cartaceo in libreria e meno su amazon (27 il formato digitale).
Non so quanto conviene spendere 10 euri in più per una collana che non va molto nel dettaglio, è iniziata 2 anni fa e usa sempre eclipse.
Fai te (io l'ho iniziata ormai la finisco)

Offline Romulus Slegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2014, 15:11:32 CET »
Capisco, io ho deciso di prendere il primo a 3 euro e mi sembra discreto, nn molto chiaro, sono indeciso se continuare.
Riguardo a Carli quale conviene prendere dei suoi libri per chi è circa agli inizi su android, ma vuole una guida completa, chiara ed efficace?

Offline Cleon I

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG L70, Nexus 7 2013
  • Sistema operativo:
    LinuxMint Cinnamon 17.1
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2014, 16:40:26 CET »
Capisco, io ho deciso di prendere il primo a 3 euro e mi sembra discreto, nn molto chiaro, sono indeciso se continuare.
Riguardo a Carli quale conviene prendere dei suoi libri per chi è circa agli inizi su android, ma vuole una guida completa, chiara ed efficace?

Non sono espertissimo ma io prenderei (e forse prenderò) l'ultimo credo che il futuro dello sviluppo su  Android sia androidstudio quindi tanto vale imparare quello

Offline Romulus Slegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2014, 20:42:09 CET »
Ma... io nn ho cpt molto di questo Android Studio, per ora preferisco continuare con eclipse dato ke ho molti progetti lì da aggiornare e a cui lavorare. Poi devo dire ke questo corso di programmazione di Francesco Frascà ke all'inizio mi sembrava un po' complesso si è rivelato ottimo e alla fine del primo libro mi ritengo molto soddisfatto.
Perciò ho deciso di continuare con questo e magari una volta finito, fra un po' di mesi, compro quello di Massimo Carli per approfondire e per ambientarmi in Android Studio  :-)

Offline Romulus Slegg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2014, 18:41:25 CET »
Dopo aver seguito alcuni e-book di Frascà posso dire ke sono buoni secondo alcuni punti di vista. La parte Java è ottima e grazie ad essa è possibile programmare anche da neofiti, la parte android fa quasi schifo, non spiega quasi niente.
Poi avendo acquisito discrete conoscenze di java ho comprato Android 4, che è un ottimo libro, molto approfondito e ricco di argomenti.

Offline Filippo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2014, 23:33:13 CEST »
Ciao, io ho preso tutti e 13 (al momento) libri e come mia opinione danno una infarinatura generica su java / android e concetti abbastanza semplici da applicare.

Nel mio caso sono stata la scelta migliore per iniziare al posto di altri libri (credo di avere tutti o quasi i libri cartacei su Android in italiano, compresi i vari di Carli, ne dovrei avere poco meno di una decina..) probabilmente perché sono più piccoli e più specifici e permettono subito di iniziare a programmare.
Poi sicuramente sono necessari approfondimenti più completi.

Concordo sul fatto che passa troppo tempo da un numero all'altro, mancano gli ultimi 2 ed il 13 è uscito a marzo 2014...

Per chi fosse interessato l'intero corso è disponibile a 40 euro contro i 50 prendendoli singolarmente dal sito del produttore:
Area51 Editore
(inoltre spesso mettono sconti per le feste anche sui singoli libri per chi volesse provare)

Offline Filippo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2014, 19:20:59 CEST »
E' uscito il volume 14 della serie poco tempo fa anche se più passa il tempo più ho il dubbio che per me non bastano / non vanno bene e forse proverò qualche corso dal vivo (con questo non intendo che siano fatti male solo che nel mio caso ho bisogno di altri metodi).
« Ultima modifica: 12 Settembre 2014, 19:23:42 CEST da Filippo »

Offline Filippo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2014, 00:20:25 CEST »
Uscito anche l'ultimo numero, il 15.