Autore Topic: Popolare Listfragment con chiamata a server che restituisce stringa JSON  (Letto 330 volte)

Offline Tomas

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7, Mac OS X 10.8
Salve a tutti!
Mi spiace creare un thread nuovo apposta per il mio problema ma sono ore che sto cercando un qualche tutorial/guida che faccia la caso mio e fin'ora è stato un totale buco nell'acqua... quindi mi sono arreso a chiedere a voi...

Ho una applicazione strutturata in fragment, alcuni di questi devono essere delle listview che mostrano dati ottenuti da un server tramite chiamata a un servizio che restituisce una stringa JSON.

Vorrei fare in modo che i dati possano essere visualizzati solo se connessi ad internet e scaricati ogni volta sul momento, senza quindi mantenere una copia dei dati in locale nell'applicazione.

La struttura deve essere gerarchica, ovvero:
Fragment con elenco Livello1
click
Fragment con elenco Sottolivello1
click
Fragment con dettaglio dell'elemento selezionato nel sottolivello1

Nei vari tutorial che ho trovato il problema spesso era che venivano fatte scelte ormai deprecate o non ottimizzate per i fragment e la loro gestione corretta.
Il mio scopo è risolvere il problema utilizzando le ultime best-practices, quindi sostanzialmente il motivo del thread è chiedere se qualcuno sa indicarmi una qualche guida/tutorial che spieghi vagamente come procedere per un problema simile al mio...

Ho trovato (e già implementato per altre sezioni dell'app) come risolvere il problema mantenendo in locale un db con i dati e aggiornando quest'ultimo tramite chiamate al server, ma in questo caso io vorrei leggere i dati "al volo" dal server ogni volta che devono venire visualizzati, senza mantenerne una copia in locale...

Spero qualcuno possa darmi qualche dritta, grazie mille in ogni caso!

Tomas