Autore Topic: Realizzare eventi in un preciso giorno  (Letto 757 volte)

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
Realizzare eventi in un preciso giorno
« il: 07 Gennaio 2014, 09:04:57 CET »
0
Salve a tutti ragazzi,

ho un problemuccio. Dovrei dare la possibilità all' utente di creare eventi personalizzati tramite un app android che sto cercando di sviluppare. Quello che l'utente dovrebbe fare è:

Inserire un giorno (oppure tutti i giorni / dal lunedi al venerdì) un ora ed un azione da compiere (inizialmente sarà selezionabile da menu a tendina). Registrato l'evento poi l'applicazione Android dovrà eseguire quell'azione in quel giorno a quell ora...

E' possibile realizzare ciò?

Grazie a tutti e spero di essermi spiegato

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Realizzare eventi in un preciso giorno
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2014, 11:02:52 CET »
0
Con un AlarmManager dovresti riuscire a fare tutto quello che ti serve e con molta semplicità. L'unica cosa da ricordare è che gli AlarmManager vengono cancellati dal reboot del sistema, per cui quello che occorre fare è intercettare il boot (evento BOOT_COMPLETED) e in tale occasione ripristinare gli AlarmManager previsti (non è un artificio, è il modo normale di agire).

Altrimenti forse potresti inserire gli eventi nel calendario android e affidarti a quello per tutto il resto (ma non so proprio come e se è possibile).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline bircastri

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2014, 11:41:00 CET »
0
quindi mi consigli di vedere gli alarm manager. Ok per ora ringrazio nel caso ho dei problemi continuerò a scrivere. Grazie.

Domanda c'è un modo per dire quando devi eseguire l'evento X esegui questa operazione leggendola dal DB? QUello che voglio dire è si può assegnare un comportamento dinamico all' AlarmManager?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2014, 11:55:21 CET »
0
quindi mi consigli di vedere gli alarm manager. Ok per ora ringrazio nel caso ho dei problemi continuerò a scrivere. Grazie.

Domanda c'è un modo per dire quando devi eseguire l'evento X esegui questa operazione leggendola dal DB? QUello che voglio dire è si può assegnare un comportamento dinamico all' AlarmManager?

Se comincia a leggere qualsiasi esempio di uso di AlarmManager trovi la risposta da solo. ;-)

Comunque si, l'AlarmManager fa scatenare un Intent, rispondendo al quale puoi fare tutto quello che vuoi (leggere e scrivere nel database, su file, in rete, attivare lo schermo, riprodurre un suono, etc etc).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store