Autore Topic: Metodo in PreferenceFragment  (Letto 532 volte)

Offline JCC

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Metodo in PreferenceFragment
« il: 06 Gennaio 2014, 17:19:14 CET »
0
Ciao, premetto che fin ora ho lavorato solamente con le activity e stò iniziando ad utilizzare i Fragment.(mi stanno proprio sulle scatole)

Sto creando una PreferenceFragment nella quale vorrei richiamare (tramite Button) un metodo creato da me per eliminare alcune righe del db SQLite.

Come inserisco il metodo nella PreferenceFragment?

Vi spiego cosa ho:
file preferences.xml nella cartella xml

Un file Java in cui estendo Activity, nell'OnCreate() richiamo FragmentManager. Sempre nel file Java ho una classe che estende PreferenceFragment.
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Metodo in PreferenceFragment
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2014, 08:19:27 CET »
0
Aggiungerere un Button in un PreferenceScreen è sicuramente possibile, però (che io sappia) non è automatico come per le impostazioni che hai definito nel file XML. Devi in pratica personalizzare la creazione della schermata.

Poichè io la vedo come una complicazione superiore al vantaggio che porta, prendi in considerazione l'idea di usare il PreferenceFragment solo per le "preferences" in senso stretto e crea invece una activity a parte per le "azioni" richieste dall'utente (quelle che sono eseguite al tap su button).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JCC

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2014, 15:42:28 CET »
0
Sicuramente uscirò dalle linee guida di Android, ma a questo punto mi creo una Activity con l'XML simile alla PreferenceFragment
 e inserisco tutti i controlli...
Grazie

iClaude

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2014, 18:15:03 CET »
0
Per fare quello che vuoi fare tu va usata una voce di menu, oppure un normale controllo nel layout.
Non ha senso metterlo nelle preferenze se non è una preferenza.

Se è una preferenza, allora è meglio usare una preferenza standard e utilizzare il metodo callback onSharedPreferenceChanged() per avviare le operazioni derivanti dal cambio della preferenza.