Autore Topic: Dubbi su layout applicazione  (Letto 676 volte)

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Dubbi su layout applicazione
« il: 02 Novembre 2010, 20:58:56 CET »
0
Buona sera ragazzi!

Dopo aver implementato le varie activity e le funzionaltà di una applicazione android, ora sono alle prese con la sua sistemazione "grafica".
Sintetizzando, ho un activity principale con il seguente layout: LinearLayout con width e height fill_parent, contenente un buttonImage, una textview e quattro Button (uno sotto l'altro) con height e width wrap_content;
Le altre activity sono invece strutturate nel seguente modo: solito linearlayout contenente una tablelayout con una riga composta di n Button (da 2 a 6), una textView e una ListView.
Ecco i miei dubbi:
1) Le list View hanno background bianco. Perchè quando la scrollo in verticale prima viene tutto lo sfondo nero e poi le voci corrette della lista?
2) Cosa devo impostare per fare si che tutte le activity possano essere scrollate in verticale?
3) Con Plugin ADT di Eclipse, ho provato a preparare diverse configurazione di emulatori, alcuni anche con risoluzione e densità basse. Come posso implementare il layout per avere la certezza che l'applicazione venga vista correttamente su tutti i tipi di device? (In alcuni casi capita che la row della table layout venga visualizzata solo in parte, troncando il resto). Nei casi invece di risoluzione alta (ma non quella del Galaxy Tab) viene riquadro bianco applicazione in mezzo a sfondo nero dell'emulatore. Come posso risolvere?

Grazie a tutti in anticipo
Ciao

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Dubbi su layout applicazione
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2010, 23:54:38 CET »
0
Citazione
1) Le list View hanno background bianco. Perchè quando la scrollo in verticale prima viene tutto lo sfondo nero e poi le voci corrette della lista?

Dai alla tua listview l'attributo
Codice (XML): [Seleziona]
android:cacheColorHint="#FFFFFF"
Citazione
2) Cosa devo impostare per fare si che tutte le activity possano essere scrollate in verticale?

Devi utilizzare una ScrollView:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:orientation="vertical" android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent">

<ScrollView android:layout_height="fill_parent"
                android:layout_width="fill_parent">

<!-- NB: La ScrollView può avere un solo child percui di solito ci metti dentro un altro LinearLayout-->

<LinearLayout android:orientation="vertical"
                        android:layout_height="fill_parent" android:layout_width="fill_parent">

<!-- Qui dentro ci metti gli elementi vari-->

</LinearLayout>
        </ScrollView>
</LinearLayout>

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Dubbi su layout applicazione
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2010, 00:14:27 CET »
0