Autore Topic: Criteri di valutazione  (Letto 1888 volte)

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Criteri di valutazione
« il: 29 Novembre 2013, 17:26:33 CET »
Mi chiedevo oltre ad accessibilità e usabilità quali possono essere altri criteri di valutazione di app mobili?

Offline Paso

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy sIII mini
  • Sistema operativo:
    Linux Mint 17 64-bit
Re:Criteri di valutazione
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2013, 22:03:44 CET »
Direi che la grafica è molto importante e l'utilità potrebbe esserlo. Dipende soprattutto dal tipo di app che vuoi, che obbiettivi vuoi che raggiunga e per chi è indirizzata...dai più dettagli, cosiì è troppo generico!

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2013, 22:05:15 CET »
Direi che la grafica è molto importante e l'utilità potrebbe esserlo. Dipende soprattutto dal tipo di app che vuoi, che obbiettivi vuoi che raggiunga e per chi è indirizzata...dai più dettagli, cosiì è troppo generico!

dico in generale per fare confronti tra 2 app non giochi, app diciamo che ti danno un servizio

Offline Paso

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy sIII mini
  • Sistema operativo:
    Linux Mint 17 64-bit
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2013, 22:09:05 CET »
Allora il numero di funzioni, la quantità di memoria che occupa, la velocità di esecuzione...se me ne vengono in mente altre poi te le scrivo...

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2013, 10:20:20 CET »
Allora il numero di funzioni,

Un'app può anche fare una cosa sola. Poche ma ben fatte.
Non serve avere 200 funzioni.

Fra tutte le cose, io direi che un'app deve essere usabile da un utente.

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2013, 10:31:25 CET »
si quello dell'usabiltà è tra i più importanti anzi il più importante forse, ma appunto cercavo altri criteri oltre ai più importanti come usabilità e accessibilità

iClaude

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2013, 10:22:14 CET »
Direi prestazioni, codice veloce...

Offline kalacta269

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Asus Transformer pad tf300
  • Sistema operativo:
    windows7
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2013, 11:12:17 CET »
Poco tempo fa ho partecipato ad un incontro di sviluppatori patrocinato da Google e fra i relatori vi era uno che lavorava proprio per google tale Alfredo Morresi e ha parlato di come sviluppare app di qualità... on line da qualche parte ci dovrebbero essere delle slide su questo argomento prova a cercarle ci sono un sacco di spunti utili se non riesci a trovarle girami l'email che te le giro volentieri.....

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2013, 11:12:44 CET »
Direi prestazioni, codice veloce...

prestazioni ok, codice veloce non saprei perchè come fai a dire veloce o meno non conoscendo il codice in sè, secondo me rientra tra le prestazioni.
Poi penso sia anche da considerare che tipo di app è, esempio se è di gioco magari un criterio di rilevante importanza è la grafica e fluidità del gioco, mentre se è di utilità e servizi la grafica va in ultimo posto..

Post unito: 02 Dicembre 2013, 11:20:46 CET
Poco tempo fa ho partecipato ad un incontro di sviluppatori patrocinato da Google e fra i relatori vi era uno che lavorava proprio per google tale Alfredo Morresi e ha parlato di come sviluppare app di qualità... on line da qualche parte ci dovrebbero essere delle slide su questo argomento prova a cercarle ci sono un sacco di spunti utili se non riesci a trovarle girami l'email che te le giro volentieri.....

hai un pm!
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 11:20:46 CET da felasandroid, Reason: Merged DoublePost »

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2013, 11:59:58 CET »
Se trovi il link postalo in questa discussione. Direi che è una cosa molto importante che può interessare parecchi, me compreso.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
SimoneDev @ Google Play Store

Offline kalacta269

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    windows7
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2013, 12:01:40 CET »
sinceramente il link non lo trovo e non ricordo dove a suo tempo scaricai questo pdf ma se cercate su googlate qualcosa secondo me trovate :-)

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2013, 17:44:26 CET »
Giusto per...
Alfredo Morresi, ottimizzare le app Android
Anche se per me non dice nulla di entusiasmante o particolarmente nuovo...
Comunque dal mio punto di vista, per realizzare un applicazione "buona" che magari sia poi monetizzabile, occore un'idea (ah le ovvietà  :D) , un progetto concreto, quindi avere le idee chiare prima di inziare a scrivere codice "ad cazzum" (creare schemi di flusso e/o  diagrammi e/o UML...ecc), possibilmente un team di sviluppo (i tempi si accorciano notevolmente) e per ultimo qualcuno che investe  :money_mouth: (e ciò può dipendere dai vari contenuti dell'app...)
Se invece ti riferivi solo alla mera valutazione dell'utente basata sul numero di download e i commenti tipo : "app ganza!" , "Bella zio !" , "oh cioè stapp l'O fatta vedere ai miei bro e ci siamo spaccati dal ridere..." ecc...    senza nulla più, allora basta un app che generi suoni di rutti e scorregge o che scuotendo il cell (che rende l'app più "tecnologica"...) faccia apparire frasi di chuck norris o un bel dito medio... ;-) I download schizzeranno alle stelle ! Anche se, se fosse per me, raderei al suolo tutte le app di questo tipo, inclusi i "programmatori" che le hanno sviluppate....

In pratica dipende da che app tu voglia creare e quale sia lo scopo, i criteri di valutazione così dipendono da molti fattori. (o fattoni...)

Offline kalacta269

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    windows7
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2013, 17:58:42 CET »
Giusto per...
Alfredo Morresi, ottimizzare le app Android
Anche se per me non dice nulla di entusiasmante o particolarmente nuovo...
Comunque dal mio punto di vista, per realizzare un applicazione "buona" che magari sia poi monetizzabile, occore un'idea (ah le ovvietà  :D) , un progetto concreto, quindi avere le idee chiare prima di inziare a scrivere codice "ad cazzum" (creare schemi di flusso e/o  diagrammi e/o UML...ecc), possibilmente un team di sviluppo (i tempi si accorciano notevolmente) e per ultimo qualcuno che investe  :money_mouth: (e ciò può dipendere dai vari contenuti dell'app...)
Se invece ti riferivi solo alla mera valutazione dell'utente basata sul numero di download e i commenti tipo : "app ganza!" , "Bella zio !" , "oh cioè stapp l'O fatta vedere ai miei bro e ci siamo spaccati dal ridere..." ecc...    senza nulla più, allora basta un app che generi suoni di rutti e scorregge o che scuotendo il cell (che rende l'app più "tecnologica"...) faccia apparire frasi di chuck norris o un bel dito medio... ;-) I download schizzeranno alle stelle ! Anche se, se fosse per me, raderei al suolo tutte le app di questo tipo, inclusi i "programmatori" che le hanno sviluppate....

In pratica dipende da che app tu voglia creare e quale sia lo scopo, i criteri di valutazione così dipendono da molti fattori. (o fattoni...)

si esatto sono d'accordo sono informazioni che si trovano in rete... però non ho visto il link che hai pubblicato ma nella presentazione alla quale ho assistito illustrava pure i test che fa il team di google alle app che vanno sul market quindi pur sempre una cosa utile... poi certo dipende che tipo di app fai e con quale scopo....

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2013, 09:28:23 CET »
mi sa che stiamo andando off-topic, io avevo chiesto dei criteri di valutazione per confrontare app, non come realizzare una buona app.. e come criteri di valutazione non il numero di download perchè non è un criterio, perchè magari una app è più scaricata di un altra solo perchè dietro c'è più pubblicità, quindi non lo considererei un criterio valido.