Autore Topic: Problemi con Gradle  (Letto 1221 volte)

Offline johnbocchi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Problemi con Gradle
« il: 29 Novembre 2013, 14:59:22 CET »
0
Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinando da qualche giorno alla programmazione per Android ed in particolare ho deciso di provare ad utilizzare Android Studio.
Purtroppo per ora mi ha dato solo problemi...
Ho scaricato l'ultima versione disponibile per il download (0.3.2) e l'installazione è andata a buon fine.
Ho creato un nuovo progetto e qui iniziano gli errori!
Una volta aperto il progetto, il primo errore che salta fuori lo potete vedere nell'allegato.
Il problema sembra legato al proxy. Il fatto è che il proxy l'ho impostato correttamente e riesco ad effettuare la connessione di test!
Nonostante ciò riesco comunque ad aprire il progetto, appena in tempo per vedere un altro messaggio di errore che mi dice
"Failed to refresh Gradle project 'HelloWorld': Unknown host 'repo1.maven.org'" (sì, anche io come molti di voi sono partito da HelloWorld:::  ;-) )
e anche qui fa riferimento al proxy errato.
Vado a controllare il file activity_main.xml all'indirizzo ~\HelloWorld\HelloWorld\src\main\res\layout\activity_main.xml e i due riferimenti "http://schemas.android.com/apk/res/android" e "http://schemas.android.com/tools" sono segnati in rosso. Il suggerimento automatico mi dice che "URI is not registered".
Ok, vado in "Settings | Project Settings | Schemas and DTDs", provo ad inserire gli URI in questione ma non mi permette di aggiungerli!
Inoltre non mi compaiono le linguette per switchare da "Text Mode" a "Design Mode" nei files xml...

Insomma, una serie infinita di errori!

Qualcuno ha un'idea? Ho già guardato su Google, alcuni dicono di cancellare le cartelle .gradle, .AndroidStudioPreview e .android\gradle, l'ho già fatto ma non ho visto miglioramenti, ho provato a settare il proxy manualmente nel file gradle.properties senza risultati, ho provato a pregare Odino...

Grazie mille, saluti!

Modificato il 02/12/2013:

Ok, ho risolto. Il problema è nella gestione dei proxy, Android Studio non è ancora in grado di gestire un proxy e non riesce ad effettuare il download dei componenti da Gradle.
Purtroppo è una grave pecca, anche se confido che lo mettano a posto con la prima versione stabile.

Grazie a tutti, saluti!
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 09:49:10 CET da johnbocchi, Reason: Risolto »