Autore Topic: Codifica/decodifica audio  (Letto 583 volte)

Offline Gioce90

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Codifica/decodifica audio
« il: 27 Novembre 2013, 10:36:29 CET »
0
Ciao a tutti! Senza troppi giri di parole vi espongo quello che ho in mente.

Il progetto si divide in due: java application e app android.

1. Devo creare una java application in grado di codificare un messaggio (una stringa, un URL, un dato testuale qualsiasi..) in un breve file audio.
NB: Tale messaggio audio può essere udibile all'orecchio umano... o anche basarsi su frequenze che il nostro udito non può cogliere (sarebbe preferibile, ma magari lo lasciamo a uno sviluppo futuro...). Per intenderci, questo file audio dev'essere l'equivalente del codice QR (o di un chip NFC) su cui è memorizzato qualcosa (non so se ci siamo capiti).

2. Devo creare una app android che, passando lo smartphone vicino a una sorgente sonora, possa riconoscere il suono e decodificare l'audio ottenendo il messaggio originale.

Quindi si tratta di
- codifica dato->audio (sull'applicazione java)
- decodifica audio->dato (sull'app).

Il fatto è che non ho mai lavorato con l'audio e non so fino a che punto si possa manipolarlo. Esistono delle librerie? Avete consigli?
A me pare fattibile, ma non saprei da dove cominciare... voi che ne pensate?

Offline Gioce90

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Codifica/decodifica audio
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2013, 14:44:31 CET »
0
UP
Ragazzi ho riformulato il problema nel seguente, più semplice: alfabeto morse. Mi spiego.

La java application prende in input una stringa e come output restituisce un file audio, ovvero la stinga tradotta con l'alfabeto morse.
Su questo non ci sono problemi, su internet ho trovato svariati esempi. È fatta.

Il problema è la App Android che deve "sentire" il suono, decodificarlo e restituire la stringa originale. Esattamente quello che fa questa app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.jfedor.morsecode&hl=it

Solo che non so da dove cominciare questa parte. Suggerimenti?