Autore Topic: tutorial web server  (Letto 1719 volte)

Offline aledpa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
tutorial web server
« il: 15 Novembre 2013, 18:12:23 CET »
Salve a tutti, sono nuovo del forum e della programmazione su Android.
Vorrei chiedere se è possibile avere un tutorial su come realizzare un web server da mettere su un dispositivo android (da provare su emulatore) che espone servizi per i client, sempre su dispositivi android, quali sono le librerie e i metodi da utilizzare, e come poterci accedere dal client stesso.
Spero possiate aiutarmi, in giro ho cercato parecchio ma ho trovato solo notizie confuse.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:tutorial web server
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2013, 18:42:48 CET »
Effettivamente troverai molto poco su questo argomento: è un utilizzo rarissimo e le API sono tutte pensate per uso "client" del terminale, piuttosto che server.

In più c'è il non trascurabile problema che, se sei in connessione 3G, sei dietro a più di un NAT e quindi praticamente impossibile da raggiungere come server. Persino con l'emulatore non hai un IP della tua rete locale, ma sei dietro ad una specie router virtuale e per accedere all'emulatore dalla rete locale devi impostare un redirect con l'adb (parte finale di questa pagina Using the Emulator | Android Developers ). Insomma, essendo un uso veramente molto raro, tutto è molto più difficile e non troverai molto materiale. Valuta un cambio di architettura.

Comunque, qua trovi il codice sorgente di un webserver su android:

i-jetty -

I-Jetty: webserver for the android mobile platform - Google Project Hosting

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline aledpa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2013, 18:59:10 CET »
non è molto incoraggiante come scenario..  :-\
il mio obiettivo era quello di un server che contiene delle informazioni in un database (avevo pensato di farlo con una app android apposita) e un'altra app per i client che al server si collegano all'avvio per scaricare le informazioni dal database e ogni volta che fanno delle modifiche alle informazioni contenute nella loro copia delle informazioni (dove possono); magari allora a questo punto sarebbe meglio fare un server su pc (diciamo così) ed esporlo su internet con Apache ad esempio?
scusate se la domanda potrebbe sembrare stupida ma sono alle prime armi su questi aspetti.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2013, 19:10:09 CET »
magari allora a questo punto sarebbe meglio fare un server su pc (diciamo così) ed esporlo su internet con Apache ad esempio?

Direi che questa è la via giusta.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline aledpa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 09:36:58 CET »
grazie delle risposte,
la richiesta che mi era stata fatta era proprio la prima soluzione (ws su android), vedrò un po' che fare;
il link che hai postato alla risposta #1 ha del codice per il ws?