Autore Topic: InAppBilling v3  (Letto 1155 volte)

Offline lucab

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +10
    • Mostra profilo
    • Lucabportal
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 - Nexus One
  • Play Store ID:
    Luca Biasotto
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
InAppBilling v3
« il: 06 Novembre 2013, 22:19:43 CET »
0
Salve a tutti,

sto aggiungendo gli acquisti in app ad una mia applicazione.
Premetto che già ho letto questo ottimo tutorial http://www.anddev.it/index.php?topic=6465.0, però volevo usare le api nuove (v3).

Seguendo passo passo la guida ufficiale http://developer.android.com/google/play/billing/billing_integrate.html sono riuscito a fare le seguenti richieste:
- richiesta lista prodotti già acquistati
- acquisto di un prodotto (che non riesco a testare)

La mia domanda è: come faccio a testare un acquisto? magari senza che mi venga scaricato dalla carta di credito il costo?

P.s. ho già letto questa guida http://developer.android.com/google/play/billing/billing_testing.html#testing-purchases ma non ho trovato una soluzione

Grazie in anticipo
P.s. spero che la sezione del post sia giusta
Le occasioni arrivano una volta sola, se non le afferri al volo passeranno altri alla storia.

Offline lucab

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +10
    • Mostra profilo
    • Lucabportal
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 - Nexus One
  • Play Store ID:
    Luca Biasotto
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Re:InAppBilling v3
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2013, 20:59:25 CET »
0
Purtroppo non sono riuscito a fare un test completo in produzione, vi riassumo però le mie conclusioni, magari possono servire a qualcuno.

- Per sviluppare usate come id per l'acquisto in app "android.test.purchased", quando chiamerete il metodo per l'acquisto verrà simulato un acquisto. Ora vi chiedere: ma come faccio a riprovare una volta che l'ho acquistato? Niente paura dopo qualche ora questo acquisto fittizio scade (non ho trovato un modo per farlo scadere automaticamente).

- Ho creato un gruppo di "Beta tester", aggiunto la mail mia e di altri miei amici, questi riescono a scaricare la versione beta, vedono gli acquisti in app ma non possono scaricarli gratuitamente.

- Se provate ad acquistare un vostro acquisto in app riceverete un messaggio che vi comunica che l'editore non è abilitato all'acquisto. (è normale)

- Se distribuite l'apk senza passare per il Google Play, probabilmente riceverete il messaggio che l'applicazione non è abilitata agli acquisti in app (Niente paura, se avete messo i permessi nel manifest, l'acquisto funzionerà, provate a distribuire l'app ai beta tester traminete il google play per verificare).

- Per fare un test "finale" vi conviene provare ad acquistare l'acquisto in app con un altro vostro account e con quello di un amico e poi fargli il rimborso dal Google Wallet. Io ho fatto così per levarmi ogni dubbio ;)

Spero vi possano essere utili queste info.
Le occasioni arrivano una volta sola, se non le afferri al volo passeranno altri alla storia.

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +153
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
Re:InAppBilling v3
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2013, 09:35:57 CET »
0
Purtroppo non sono riuscito a fare un test completo in produzione, vi riassumo però le mie conclusioni, magari possono servire a qualcuno.

- Per fare un test "finale" vi conviene provare ad acquistare l'acquisto in app con un altro vostro account e con quello di un amico e poi fargli il rimborso dal Google Wallet. Io ho fatto così per levarmi ogni dubbio ;)

Spero vi possano essere utili queste info.

Un test finale si può fare senza alcun addebito.
Ed è scritto qui:
Testing In-app Billing | Android Developers

Next, create license test accounts for authorized users. In the Developer Console, go to Settings > Account details, then in the License Testing section, add the addresses to Gmail accounts with testing status. For more information, see Setting Up for Test Purchases.

Devi inserire un account di test nella console.
Chiaramente non deve essere il tuo account di sviluppo.
Questo ti permette di fare un acquisto completo (anche se l'app è in beta), senza che venga eseguito l'addebito su carta.
Questi acquisti si cancellano da soli dopo 14 giorni, ma puoi comunque annullarli nel Wallet se vuoi eseguire altri test.

Ps.
Se utilizzi il codice che viene proposto come sample, ti consiglio di usare l'ultima versione che corregge alcuni NPE:
https://code.google.com/p/marketbilling/source/browse/v3/src/com/example/android/trivialdrivesample/#trivialdrivesample%2Futil

- Se distribuite l'apk senza passare per il Google Play, probabilmente riceverete il messaggio che l'applicazione non è abilitata agli acquisti in app (Niente paura, se avete messo i permessi nel manifest, l'acquisto funzionerà, provate a distribuire l'app ai beta tester traminete il google play per verificare).
Di questa cosa non sono sicuro.
Se l'apk che distribuisci ha la stessa version di quello caricato sul gplay, dove sono abilitati gli acquisti, dovrebbe funzionare tutto.