Autore Topic: Comunicazione client android con server java  (Letto 1626 volte)

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Comunicazione client android con server java
« il: 06 Novembre 2013, 14:09:44 CET »
0
Ciao ragazzi,
ho un app android che funge da client e devo implementare un server in java e fare comunicare queste due app. Il server java lo devo collegare anche con un db mysql.  Dal client android devo inserire i dati per il login (nome utente e password) e li devo confrontare con i record del mio db che si trova sul server.. sapete come posso fare ciò ?
Grazie mille.

Offline felasandroid

• Utente normale
  • Respect: +10
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Comunicazione client android con server java
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013, 14:12:50 CET »
0
Ciao ragazzi,
ho un app android che funge da client e devo implementare un server in java e fare comunicare queste due app. Il server java lo devo collegare anche con un db mysql.  Dal client android devo inserire i dati per il login (nome utente e password) e li devo confrontare con i record del mio db che si trova sul server.. sapete come posso fare ciò ?
Grazie mille.

Quello che stai cercando di fare a quanto ho capito è un web service, ma non ti merita  in php ?, cmq apparte questo, fatto il web service(ci sono svariati framework già pronti all'uso) che si collega al DB MySql o altri, dal client (Android) fai le varie richieste

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013, 14:14:46 CET »
0
sapresti indicarmi qualche framework ?

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2013, 14:17:49 CET »
0
sapresti indicarmi qualche framework ?

qui c'è una piccola lista di quelli implementati in php: 
  Short List of RESTful API Frameworks for PHP   

io sto usando FRAPI ad esempio ed è comodissimo, sul server ho FRAPI installato e un DB MySql con una tabella utenti, tramite FRAPI creo le API che mi servono tipo per aggiornare la tabella o appunto verificare un login, e queste API le uso nella app Android.

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2013, 14:33:03 CET »
0
grazie per la risposta, il mio problema è che non ho mai programmato in php, e cercavo qualcosa riguardo la possibilità di implementare il server in java perchè è il linguaggio che sto studiando ora..
so come connettere un db mysql all'app java tramite jdbc, e mi servirebbe capire come mettere in comunicazione questo server con il client android..

Offline felasandroid

• Utente normale
    • Github
    • balduzziantonio
    • balduzziantonio.unifi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei P8 Lite
  • Play Store ID:
    FelasTech
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2013, 14:36:27 CET »
0
grazie per la risposta, il mio problema è che non ho mai programmato in php, e cercavo qualcosa riguardo la possibilità di implementare il server in java perchè è il linguaggio che sto studiando ora..
so come connettere un db mysql all'app java tramite jdbc, e mi servirebbe capire come mettere in comunicazione questo server con il client android..

con i framework tipo che ti ho elencato di programmare c'è veramente poco, solo l'API ma ok il php lo impari abbastanza in fretta, cmq per poi mettere in comunicazione l'applicazione Android con il tuo web service anche li ci sono framework già pronti all'uso, ora sto utilizzando : Android Asynchronous Http Client