Autore Topic: Iniziare a programmare  (Letto 906 volte)

Offline wort24

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nessuno
  • Sistema operativo:
    winzoz
Iniziare a programmare
« il: 28 Ottobre 2010, 11:01:17 CEST »
0
Ciao ragazzi!!
Vorrei iniziare a programmare applicazioni per android, vorrei capire quale sdk devo utilizzare o come instalarla e qualche tutorial che mi introduce alla programmazione. Sarebbe perfetto  un tutorial che mi introduca questi  3 punti:

1 filosofia linguaggio
2 creazione grafica
3 gestione database

mille grazie in anticipo  ;-)

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Iniziare a programmare
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2010, 11:19:38 CEST »
0
ciao.

1: devi studiare per benino Java, ed esercitarti, in maniera indipendente da Android. Solo quando avrai fatto pratica con Java ti conviene passare alle fasi successive.

1.5: dai un'occhiata a come è strutturato android,così da fare la conoscenza con le diverse features del s.o. e familiarizzare con le tipologie di componenti che puoi ritrovarti ad affrontare durante la programmazione.

2,3: In giro trovi tonnellate di roba che può fare al caso tuo. Approfondisci i primi punti e poi passa a questi, chidedendo più specificatamente un argomento in particolare.

7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline wort24

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nessuno
  • Sistema operativo:
    winzoz
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2010, 11:25:23 CEST »
0
bhe java non lo uso da 3 o 4 anni comunque credo che non sarà difficile riprenderlo :-P
ma sdk conviene sotto linux o anche sotto windows va bene?
poi vorrei capire una cosetta l'emulatore funziona bene o conviene che compri un giocattolino con android
la grafica è riadattabile o devo pensare a vari formati dipendente alla risoluzione del dispositivo?

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2010, 11:59:43 CEST »
+1
riprenderlo non dovrebbe presentare dei problemi, hai ragione.
Puoi sviluppare in maniera indifferente sotto linux/max/windows, senza problemi.
L'emulatore va bene per la maggior parte delle cose, ma non per applicazioni in cui il tempo è un fattore determinante.
Ti faccio un esempio: se sviluppi un giochino e hai bisogno di controllare il framerate dello stesso, non puoi certo fare affidamento sull'emulatore che dipende fortemente dall'hardware su cui gira.
Per quanto riguarda la riadattabilità della grafica, diciamo che il discorso è quasi sempre vero, fatta eccezione per applicazioni in cui utilizzi bitmap che sono gioco/forza proporzionali allo schermo.
In casi come questi potresti avere diverse dimensioni per adattarle ad ogni tipologia di display, oppure potresti fare un resize al volo che in alcuni casi può essere pure un compromesso accetabile.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/