Autore Topic: Decompilare un apk è illegale?  (Letto 3156 volte)

Offline ilprofugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Next
  • Play Store ID:
    Fabrizio Consalvi
Decompilare un apk è illegale?
« il: 25 Ottobre 2013, 19:59:01 CEST »
Ciao a tutti, vi volevo porre un quesito "filosofico" che da oggi pomeriggio mi arrovella.
Se mentre programmo la mia app mi venisse in mente una funzionalitá da aggiugere e non sapessi come realizzarla ma facendo una ricerca nel market trovo un'app che invece ha implementato questa funzione, posso decompilarne l'apk, studiarmelo e poi prendere spunto per il mio lavoro?

Non sto parlando di copiare un'altra app, ma solo di capire come è stata realizzata e poi rimplementarlo nella mia personalizzandolo.

Premetto che non sto discutendo se è fattibile o meno, la mia domanda è se violo un diritto del creatore dell'app nel fare questa cosa? Ovviamente non mi riferisco ad app rilasciate sotto licenza gpl o affini, ma di app rilasciate magari anche senza eula.

E se non volessi usare il codice per la mia app ma volessi  studiarmi i sorgenti per capire se l'app fa anche altre cose oltre quelle descritte la decompilazione è legittima?

Grazie delle risposte
Fab

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Decompilare un apk è illegale?
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2013, 20:49:14 CEST »
Secondo me non ci sono problemi a farlo per studio e poi applicazione di quanto appreso. Altra storia se viene creata una app fotocopia copiando parti estese di codice.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ilprofugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Next
  • Play Store ID:
    Fabrizio Consalvi
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2013, 21:44:13 CEST »
Anche io condivido questa impostazione. Infatti speravo di essere stato chiaro, non sto parlando di copiare un'app ma solamente di capire come è stata implementata una certa funzione. Ma oggi parlando con una persona sicuramente più esperta di me in questo campo mi ha detto che era illegale! Da qui il mio dubbio.

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2013, 01:09:39 CEST »
Ma anche decompilandola non otterresti il codice java ma il codice smali...sarebbe difficile risalire al meccanismo di funzionamento

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2013, 08:37:27 CEST »
Ma anche decompilandola non otterresti il codice java ma il codice smali...sarebbe difficile risalire al meccanismo di funzionamento
Esattamente, si avrebbe accesso "diretto" ai soli files XML. Per risalire al codice Java non basta decompilare l'APK, bisogna fare altre operazioni di decodifica.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

SimoneDev @ Google Play Store

Offline ilprofugo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Next
  • Play Store ID:
    Fabrizio Consalvi
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2013, 22:31:40 CEST »
Si però si può arrivare a vedere del pseudo codice abbastanza "leggibile". Ieri ho visto una mia amica che aveva uno stupido wallpaper di helloween animato e tra i permessi richiedeva anche di sapere la sua posizione tramite gps. Io non l'avrei mai scaricata ma adesso sono proprio curioso di sapere a cosa servivano quei permessi e come usano quelle informazioni "personali".

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2014, 18:57:28 CET »
Si però si può arrivare a vedere del pseudo codice abbastanza "leggibile".

Questo è vero ma per avere un codice che sia quasi pari al sorgente "puro", ossia quello che possiede lo sviluppatore, bisogna utilizzare strumenti come Dex2Jar che lavorano sul classes.dex ottenuto dalla decompilazione e, successivamente, munirsi di un buon decompilatore Java per aprire il file ottenuto in formato jar.

Tornando alla domanda iniziale della discussione, riflettendoci e confermatomi da varie letture in Rete, tra cui su StackOverflow (vedi http://stackoverflow.com/questions/9674557/is-it-legal-to-decompile-an-apk-and-use-part-of-its-code-in-your-app) decompilare un apk é una pratica del tutto legale, anche perché, parliamoci chiaramente, se qualcuno decompilasse una applicazione e usasse il suo codice a fini privati o ad una ristretta cerchia di persone, chi verrebbe a saperlo per una eventuale contestazione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014, 21:53:10 CET da CrotaNexus »
SimoneDev @ Google Play Store

iClaude

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2014, 10:36:26 CET »
Ho una domanda in parte simile.
Se si copia una app già esistente, ma senza copiare il sorgente, bensì riscrivendolo da zero? In pratica si guarda come l'app funziona e se ne realizza una con grafica diversa ma funzionamento analogo.
È lecito?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2014, 10:53:56 CET »
Ho una domanda in parte simile.
Se si copia una app già esistente, ma senza copiare il sorgente, bensì riscrivendolo da zero? In pratica si guarda come l'app funziona e se ne realizza una con grafica diversa ma funzionamento analogo.
È lecito?

Realizzare un'app clone secondo me è sempre lecito, quello che è importante è non cercare di sfruttare l'immagine e la reputazione di quella originaria. Per esempio non usando un nome e/o una icona simili.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store