Autore Topic: Movimento automatico TextView e Button  (Letto 698 volte)

Offline antoni88

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Movimento automatico TextView e Button
« il: 25 Ottobre 2013, 14:06:07 CEST »
+1
Buongiorno a tutti!

Sto iniziando ora ad interessarmi di animazioni da inserire all' interno del mio piccolo programma android per renderlo un pochettino più carino.

Leggendo in giro per il forum ho trovato esempi di animazione (di immagini) che consentono il TRASCINAMENTO della suddetta immagine in posizioni diverse, all'interno del layout della mia activity.

Sarei però interessato (magari ,se possibile, utilizzando poche righe di codice) a creare una piccola animazione all' interno di un Relative Layout: il layout è composto da 2 TextView e " bottoni (uno di help,che apre un alert dialog e uno che consente il passaggio ad un altra activity).
Vorrei fare in modo (sempre che sia possibile,ma non dubito che lo sia =) che,avviata la mia applicazione,DOPO X SECONDI (in automatico) "cadano" dall' alto i miei due bottoni e si vadano a posizionare nella loro posizione attuale (ora come ora, STATICA) e successivamente, sempre "cadendo" dall' alto, si posizionino anche i due editText.

Qualcuno ha gia implementato una cosa simile? si puo' fare utilizzando poche righe di codice?

grazie.

Ora come ora ho trovato questo:

Codice (Java): [Seleziona]
 textView.startAnimation(AnimationUtils.loadAnimation(Fuck_provaActivity.this, android.R.anim.slide_in_left));ovvio che lo slide avviene da sinistra a destra all' interno del layout. Qualcuno sa come accelerare o rallentare la velocità di slide??!

Visto che nessuno risponde,mi rispondo da solo (magari a qualcuno può servire)

Sto risolvendo,utilizzando Animation Resources | Android Developers[/url].

Praticamente bisogna creare un file xml (che io ho posizionato in res/anim/nome_file.xml) dove descrivere il comportamento dell' animazione
es:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<set xmlns:android="[url]http://schemas.android.com/apk/res/android"
 android:interpolator="@android:anim/linear_interpolator">

<translate
       android:fromXDelta="1"
       android:toXDelta="1"
       android:fromYDelta="40"
       android:toYDelta="400"
       android:duration="2000"/>
</set>

(translate sta per una animazione che avviene su un asse X e uno Y,a scorrimento..da dx verso sx (e viceversa) o dall' alto verso il basso (e viceversa)

nel file .java,nell' activity, richiamo l' animazione usando:
es.
animTransLate=AnimationUtils.loadAnimation(Mia_Activity.this, R.anim.nome_file);//ANIMAZIONEistanziando l' animazione con
final Animation animTransLate;e richiamandola all' interno del bottone con
animaz.setText("ciaooo");
                  animaz.startAnimation(animTransLate);

(dove animaz è la mia text View)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2013, 15:56:20 CEST da antoni88 »