Autore Topic: E' realizzabile?  (Letto 1326 volte)

Offline Elmvor

• Utente normale
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04, Windows 8.1
E' realizzabile?
« il: 08 Ottobre 2013, 16:13:21 CEST »
0
Salve ragazzi. Entro un tempo relativamente breve dovrei laurearmi e vorrei realizzare una tesi in android. Ho poco tempo per imparare l'ambiente, ma non è questo il problema. Devo farmi venire in mente un'idea per un progetto realizzabile che non sia impossibile o troppo complicato. Un'idea ce l'avrei ma non conoscendo ancora bene l'ambiente non mi rendo conto della sua difficoltà. Vi chiedo
se è possibile realizzare un app che svolga le seguenti operazioni:

1) Importare un file .gpx e visualizzare il percorso su google maps.
2) Dare indicazioni su come raggiungere il percorso importato. (Questa è la funzione fondamentale)
3) Dare indicazioni su come muoversi all'interno del percorso per poterlo seguire correttamente, come posizione attuale,
altitudine, rotta..
4) Magari fare in modo che l'app contenga una cronologia dei file .gpx precedentemente aperti, senza che ad ogni avvio
l'utente debba navigare nel telefono per aprire il file.

Inoltre chiedo se conoscete dei tutorial (anche in inglese) che si focalizzano su questi aspetti. Per il resto mi arrangio da solo :)
Vi ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto!

Ps: tempo disponibile: circa 3 mesi e mezzo

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:E' realizzabile?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2013, 16:29:06 CEST »
0
allora:
1) si, google earth se non sbaglio lo fa già
2) si, ma non è semplice, intendi indicazioni vocali?
3) come il 2. (posizione attuale, altitudine e rotta son relativamente semplici da trovare)
4) questo è molto semplice, shared preferences o database
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Elmvor

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2013, 16:36:22 CEST »
0
No non vocali. Semplicemente una volta aperto il percorso, il telefono deve mostrare ANCHE come raggiungere quel determinato
percorso. Ad istinto non mi sembra complicato. I file gpx sono fatti da codice xml se non erro, in cui è presente il nome della locazione
in cui si trova il percorso. Se quindi è possibile estrapolare quella precisa informazione, allora non dovrebbe essere difficile
generare un percorso dalla locazione attuale alla destinazione.

O meglio, vedendo la struttura base dei file gpx, si potrebbero estrapolare latitudine e longitudine.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 16:57:33 CEST da Elmvor »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2013, 17:26:22 CEST »
0
No non vocali. Semplicemente una volta aperto il percorso, il telefono deve mostrare ANCHE come raggiungere quel determinato
percorso. Ad istinto non mi sembra complicato. I file gpx sono fatti da codice xml se non erro, in cui è presente il nome della locazione
in cui si trova il percorso. Se quindi è possibile estrapolare quella precisa informazione, allora non dovrebbe essere difficile
generare un percorso dalla locazione attuale alla destinazione.

O meglio, vedendo la struttura base dei file gpx, si potrebbero estrapolare latitudine e longitudine.

Gpx è un xml che contiene le coordinate di un percorso intero. Tu prendi le coordinate (a coppie/triple-se hai altitudine-) e ti disegni una serie di spezzate ogni due punti.

un link a caso:http://stackoverflow.com/questions/3387894/android-draw-a-path-on-a-mapview-from-a-large-amount-of-longitude-latitude-point
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Elmvor

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2013, 17:50:10 CEST »
0
Questo che dici serve per disegnare il percorso a partire dal file gpx? Speravo che ci fosse qualche libreria che lo facesse in automatico  :-(
Tra l'altro mi pare che parlino di parsing di un file kml invece che ad un gpx.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 18:21:01 CEST da Elmvor »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013, 20:49:06 CEST »
0
Questo che dici serve per disegnare il percorso a partire dal file gpx? Speravo che ci fosse qualche libreria che lo facesse in automatico  :-(
Tra l'altro mi pare che parlino di parsing di un file kml invece che ad un gpx.
vabbe, tutto già fatto non lo puoi trovare! cerca le parti separate! E' una tesi, del tuo ce lo devi mettere!

Offline Elmvor

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2013, 20:58:43 CEST »
0
Si, ovviamente. Beh non è ancora ufficiale, questa è solo un'idea, e come tesi credo sia un po troppo avanzata. Insomma è solo per la triennale. Ho cominciato a scrivere su un foglio le varie Activity di cui avrò bisogno per fare quello che voglio (considerando che non ancora conosco bene l'ambiente e non so ancora che cosa sono i Fragments) e pian piano mi sono reso conto di molte problematiche
implementative. Per elaborare il file gpx ad esempio devo farne il parsing tramite dom o sax (non ricordo ora le varie differenze) e procedere a disegnare il percorso a partire dai dati raccolti. Una volta ottenuto il disegno del tracciato, l'utente deve poter calcolare
il percorso dalla sua posizione fino all'inizio del tracciato, e se non esistono librerie o funzioni che svolgono il calcolo automatico è un altro bel problema di programmazione. Non so, mi toccherebbe accedere a tutti i luoghi di interesse compresi tra la posizione della persona e il tracciato, inserirli in un grafo pesato e calcolare il percorso minimo tra i due nodi inizio e fine? Spero di no xD

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2013, 21:45:00 CEST »
0
Esistono le google direction api...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013, 08:02:13 CEST »
0
Si, ovviamente. Beh non è ancora ufficiale, questa è solo un'idea, e come tesi credo sia un po troppo avanzata.

Dipende dai tempi previsti per la tesi.
Per la mia tesi (quella dopo i 5 anni) il tempo previsto era come minimo 9 mesi, ma era anche qualcosa di decisamente più complesso di un'app.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Elmvor

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2013, 08:50:29 CEST »
0
Beh io vorrei laurearmi a marzo, quindi devo dare i miei due ultimi esami entro gennaio. Di uno sto aspettando i risultati ma potrebbe essere andato male, l'altro ce l'ho il 28 e potrebbe andare male dato che si tratta di Fisica ed ho un botto di roba da imparare. Comunque ho visto che il problema in generale non è troppo difficile, è solo che devo studiarmi tutto android. Almeno avete dei tutorial
relativi alle google maps api? :) E penso che prenderò l'ultimo libro di Massimo Carli anche..

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013, 08:58:13 CEST »
+1
Beh io vorrei laurearmi a marzo, quindi devo dare i miei due ultimi esami entro gennaio. Di uno sto aspettando i risultati ma potrebbe essere andato male, l'altro ce l'ho il 28 e potrebbe andare male dato che si tratta di Fisica ed ho un botto di roba da imparare. Comunque ho visto che il problema in generale non è troppo difficile, è solo che devo studiarmi tutto android. Almeno avete dei tutorial
relativi alle google maps api? :) E penso che prenderò l'ultimo libro di Massimo Carli anche..
è pieno! ci sono tutorial dappertutto, oltre a quelli ufficiali:
https://developers.google.com/maps/documentation/android/
Google Android Map v2-Step by Step | umut.tekguc.info
parsing - GPX Parser for Java? - Stack Overflow
map - How to parse and plot gpx file has an android MapView - Stack Overflow
google maps - Directions API on Android - Stack Overflow

ci sono link un po per tutto. Per le directions API io mi ero fatto una piccola libreria (parziale) partendo da una libreria presente su github. Di android specifico non ha molto, sono API rest quindi lo puoi fare anche in java, in 3-4 giorni avevo fatto tutto quello che mi serviva...
Da qui a marzo arrivi a fare tutto, se ti impegni almeno un pochino!

Offline Elmvor

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013, 08:58:54 CEST »
0
Grazie!  ;-)