Autore Topic: Google Analytics: é davvero utile?  (Letto 1269 volte)

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Google Analytics: é davvero utile?
« il: 07 Ottobre 2013, 13:24:13 CEST »
Ciao a tutti,
Sul forum si leggono vari topic circa la sua implementazione ma a me una domanda sorge spontanea: é davvero utile?
Usavo i vari servizi di statistica su un sito web per capire gli interessi degli utenti, più per curiosità che per altro, da dove arrivavano e cosa cercavano su google per arrivare a me.
Ma su un'app secondo voi può essere interessante?
Premettendo che uso AdMob per capire se l'app viene o no usata (almeno in versione free) :)

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Google Analytics: é davvero utile?
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2013, 13:31:56 CEST »
Ci ho pensato molto e non è escluso che la introduca in una nuova versione.

Per esempio mi ricordo di aver letto un annetto fa di uno sviluppatore di un gioco free con pubblicità che grazie a Google analytics si era accorto che i giocatori giocavano molto fino al livello X e poi la percentuale calava drasticamente. Quel livello aveva un punto estremamente difficile che pochi giocatori riuscivano a superare quindi dopo qualche tentativo presi dalla frustrazione lasciavano perdere.

Risolto questo problema ovviamente i suoi introiti sono aumentati.  ;-)

ps ho una dialog che viene visualizzata una sola volta attraverso la quale possono mandarmi una email e dirmi perché non gli piace. Se ' vero che il 90% degli utenti mi manda mail vuote o con messaggi poco interessanti, qualcuno ha la voglia di spiegare cosa vorrebbe di più e cerco di ascoltare i loro suggerimenti per migliorare.  ;-)

Offline addre_91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2013, 21:17:58 CEST »
Credo sia necessario analizzare caso per caso:
Nel caso suggerito da undead l'inserimento è stato necessario, in un'applicazione per simulare peti non vedo a cosa potrebbe servire..

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2013, 11:44:05 CEST »
Però adesso si può linkare analytics a google play e questo vi da le seguenti informazioni:
- visite alla pagina su google play e installazioni (se 1000 persone visitano la pagina della app e la installano in 10 evidentemente c'è qualcosa che non li convince)
- numero di utenti realmente attivi
- numero di nuovi utenti
- provenienza utenti da campagne pubblicitarie

Anche io faccio alla meno peggio con admob ma non è certo preciso come analytics.  ;-)

Improved App Insight by Linking Google Analytics with Google Play | Android Developers Blog

Se posso mi permetto di fare una richiesta a melanogaster che è moderatore... non si potrebbe avere una sezione del forum per questioni legate alla pubblicità/promozione?
Mi rendo conto benissimo che è un forum tecnico però ci sono tantissimi thread su admob, analytics e l'argomento in generale è molto vasto (ci sono molti altri provider oltre ad admob)... praticamente stiamo monopolizzando il bar!

Per dire sulle tasse alla fine gli argomenti sono sempre i soliti due qua invece ce ne sarebbe di carne al fuoco!  :-)

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2013, 12:09:18 CEST »
Undead, non sono moderatore ma una sezione come suggerisci non sarebbe male, l'arte della promozione della proproa app come pure di un sito internet é un'arte particolare.
Avete ragione, dipende dall'app e se si vuole astrarre teorie dal comportamento degli utenti su base statistica...
Non é da escludere che nelle app che 'non vanno bene' lo implementi così da rendermi conto del perché non vanno

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013, 13:18:56 CEST »

Offline CrotaNexus

• Utente normale
  • Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2013, 11:18:27 CEST »
Secondo la mia modesta opinione è uno strumento molto utile per capire ed analizzare, appunto, vari aspetti dell'applicazione come la sua popolarità, il numero di utenti attivi e molte altre cose.
SimoneDev @ Google Play Store

Offline FL3R

« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2013, 18:12:16 CEST »
GA aiuta in molti modi:
traduzioni - puoi capire se la tua app ha bisogno di essere tradotta per qualche lingua particolare;
livelli - magari in qualche livello c'è qualcosa che non va, puoi capire se è troppo facile o troppo difficile;
preferenze - puoi capire se i giocatori hanno particolari preferenze per una squadra, un livello, un'impostazione;
impostazioni - puoi capire se i giocatori modificano alcuni parametri dell'app;
schermi - inutile arrovellarsi a sviluppare su risoluzioni che nessuno usa;
versioni - come sopra.

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2013, 20:35:27 CEST »
Aggiungo anche che ad inserirlo ci vogliono pochi minuti e viste tutte le funzionalità di monitoraggio e statistica che offre non vedo il motivo per non implementarlo nelle proprie applicazioni.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Offline FortuDev

• Nuovo arrivato
  • *
    • FortuDev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    FortuDev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2013, 23:44:38 CET »
Undead, non sono moderatore ma una sezione come suggerisci non sarebbe male, l'arte della promozione della proproa app come pure di un sito internet é un'arte particolare.
Avete ragione, dipende dall'app e se si vuole astrarre teorie dal comportamento degli utenti su base statistica...
Non é da escludere che nelle app che 'non vanno bene' lo implementi così da rendermi conto del perché non vanno

Mi permetto di inserirmi nel discorso e dire che anche secondo me non sarebbe una brutta idea!!  ;-)

Offline CrotaNexus

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    SimoneDev
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2013, 14:33:12 CET »
Mi permetto di inserirmi nel discorso e dire che anche secondo me non sarebbe una brutta idea!!  ;-)
Mi aggrego anche io. Sarebbe davvero fantastico avere una sezione dove trovare consigli e confrontarsi sulle politiche di marketing per la promozione delle nostre applicazioni.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2