Autore Topic: Problemi nel seguire il tutorial di base android!  (Letto 1335 volte)

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Problemi nel seguire il tutorial di base android!
« il: 05 Ottobre 2013, 19:56:37 CEST »
0
salve! ho deciso di recente ad imparare a programmare in android (ho gia conoscenza di java e python) e ho pensato che il modo migliore per cominciare fosse seguire questo tutorial...

Getting Started | Android Developers

...il problema e che non riesco ad eseguire la seconda parte dove si tratta di creare un action bar,ho creato un file main_activty_actions.xml con il codice che il tutorial dice,e modificato l'oncreateproject del main_activity sempre come dice lui ma a detta sua i metodi action_search,opensearch e opensetting non esistono

se provo a far partire il programma senza i seguenti metodi ottengo un altro tipo di errore che al momento non sto riuscendo neanche a ricreare... insomma non capisco che cosa sto sbagliando

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 20:02:39 CEST da teasel »

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
  • UglyIcons - Great Apps (perlomeno ci proviamo)
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
    • La mia app: EML Reader FREE
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
Re:Problemi nel seguire il tutorial di base android!
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2013, 21:59:30 CEST »
0
Ciao

Puoi darci maggiori informazioni sugli errori che hai e sul codice che cerchi di scrivere ?
EML Reader FREE
Apri file e allegati EML e MSG da qualsiasi fonte.
Download su Play Store!

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2013, 22:03:24 CEST »
0
come ho detto sto cercando di scrivere un codice che crei un action bar,come nel tutorial che ho linkato di sopra... l'errore che ottengo e questo

[2013-10-05 22:00:35 - ApplicationBar] W/ResourceType( 2900): Bad XML block: header size 179 or total size 0 is larger than data size 0
[2013-10-05 22:00:35 - ApplicationBar] C:\Android\ApplicationBar\res\menu\main_activity_actions.xml:5: error: No resource identifier found for attribute 'showAsAction' in package 'com.example.applicationbar'
[2013-10-05 22:00:35 - ApplicationBar] C:\Android\ApplicationBar\res\menu\main_activity_actions.xml:5: error: Error: No resource found that matches the given name (at 'icon' with value '@drawable/ic_action_search').
[2013-10-05 22:00:35 - ApplicationBar] C:\Android\ApplicationBar\res\menu\main_activity_actions.xml:5: error: Error: No resource found that matches the given name (at 'title' with value '@string/action_search').

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2013, 23:54:38 CEST »
0
Allora, gli ultimi due errori sembrano ipotizzare che non sia presente il file dell'icona in drawable e la stringa nel file strings.xml

android:icon="@drawable/ic_action_search"
android:title="@string/action_search"

Hai messo il file ic_action_search.png in una cartella drawable sotto res ?
Nel file strings.xml hai una voce action_search ?
Queste cose Eclipse te le dovrebbe già segnalare prima ancora di compilare, che cosa stai usando per lo sviluppo ?

Per l'errore showAsAction servirebbe vedere il tuo file.

EML Reader FREE
Download su Play Store!

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2013, 01:57:03 CEST »
0
Citazione
Hai messo il file ic_action_search.png in una cartella drawable sotto res ?

questo ha risolto il primo errore

Citazione
Nel file strings.xml hai una voce action_search ?

questo ha risolto il secondo errore

per quanto riguarda showasaction apparentemente stavo seguendo una parte del tutorial diversa (per i casi in cui la versione di android e inferiore a 2.1) ma ora e sistemato... il problema al momento e che ora dovrei far eseguire delle operazioni ai bottoni e mi sembra di capire che il codice per farlo dovrebbe essere il seguente

@Override
public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) {
    // Handle presses on the action bar items
    switch (item.getItemId()) {
        case R.id.action_search:
            openSearch();
            return true;
        case R.id.action_settings:
            openSettings();
            return true;
        default:
            return super.onOptionsItemSelected(item);
    }
}

se scrivo il codice in questione mi dice che opensearch e opensettings non esistono

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2013, 08:27:58 CEST »
0
Per il codice che hai scritto devi avere due metodi, openSearch e openSettings, nella classe in cui si trova la onOptionsItemSelected

Ci sono ? Hanno esattamente quel nome e quei parametri ? (vale a dire void e void ?)

Inoltre, ripeto la domanda: con cosa stai sviluppando ? Questi sono errori formali che Eclipse ti segnala già durante la digitazione, non devi arrivare al deploy (su dispositivo o su emulatore). Deployare un progetto con errori formali non ha senso, dovresti risolverli tutti prima. Poi verranno gli errori di runtime e quelli logici, e lì si che dovrai lavorare di debug e/o sul log...

EML Reader FREE
Download su Play Store!

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2013, 12:14:43 CEST »
0
sto sviluppando con eclipse,e si gli errori me li da gia in fase di pre-compilazione... come ho detto quello che sto cercando di fare e di seguire questo tutorial

Citazione
Respond to Action Buttons

When the user presses one of the action buttons or another item in the action overflow, the system calls your activity's onOptionsItemSelected() callback method. In your implementation of this method, call getItemId() on the given MenuItem to determine which item was pressed—the returned ID matches the value you declared in the corresponding <item> element's android:id attribute.

@Override
public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) {
    // Handle presses on the action bar items
    switch (item.getItemId()) {
        case R.id.action_search:
            openSearch();
            return true;
        case R.id.action_settings:
            openSettings();
            return true;
        default:
            return super.onOptionsItemSelected(item);
    }
}

ora il codice in questione l'ho messo nella mainactivity.java subito dopo oncreateoptionsmenu... e giusto cosi? il tutorial non è chiarissimo ne tantomeno parla di creare metodi a parte

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2013, 13:11:23 CEST »
0
Fai che incollare tutto il codice della MainActivity,java, o allegala al post.

Direi che il tutorial presuppone una buona conoscenza di base di Java, e introduce solo quello che è specifico allo sviluppo Android. Il tutorial ti lascia il compito di scriverti quello che viene inserito implicitamente (come un'implementazione di metodi richiamati negli esempi.

Cmq indipendentemente dal livello di chiarezza del tutorial, se Eclipse ti segnala qualcosa dovresti dargli retta, di solito l'errore è chiaro e ti fa capire dove sia il problema.

EML Reader FREE
Download su Play Store!

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2013, 14:55:10 CEST »
0
Citazione
Direi che il tutorial presuppone una buona conoscenza di base di Java, e introduce solo quello che è specifico allo sviluppo Android. Il tutorial ti lascia il compito di scriverti quello che viene inserito implicitamente (come un'implementazione di metodi richiamati negli esempi.

e allora perche metterci dei nomi gia preimpostati? pensavo che il tutorial mi volesse far chiamare dei metodi di una qualche libreria di default o simili
io una discreta esperienza a programmare in java c'e l'ho ma se non capisco cosa mi vuole far fare il tutorial non mi posso inventare il programma dal nulla

Android Development: Undefined Method - Stack Overflow

vedi qui c'e qualcuno che si lamenta dello stesso problema

comunque vabbene effetivamente ho capito il problema (l'esempio del tutorial è incompleto) quindi non penso sia rimasto altro da dire (se non chiedere venia per averti fatto perdere tempo per una cavolata del genere) se mi puoi indirizzare ad altro materiale con esempi piu dettagliati rispetto al tutorial di base mi fai un piacere grandissimo!
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2013, 15:17:28 CEST da teasel »

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2013, 09:57:55 CEST »
0
Concordo che il tutorial sia parziale... mi viene il dubbio che ci sia qualche progetto da scaricare con il sorgente completo del tutorial, a quel punto avrebbe senso che sia citato solo quello che serve a chiarire i concetti...

Cmq fidati sempre di Eclipse (nonostante tutti i suoi difetti :) ): usando il plugin ADT ti imposta il progetto correttamente, a quel punto gli eventuali errori dipenderanno da omissioni nel tutorial invece che da eventuali problemi di configurazione :)

Non ho presente altri tutorial, ho seguito un po' quello che stai seguendo anche tu, ma mi sono sganciato presto per fare un progetto vero e adesso sto approfondendo man mano le parti che mi servono.
Il tuo approccio è migliore perché è strutturato e metodico, ma personalmente se non applico subito su qualcosa di concreto (causa anche il tempo scarso) finisco per non riuscire ad applicarmi e mi perdo per strada...

Se hai bisogno chiedi pure :) scusa se non sono stato gentile nelle mie risposte.

EML Reader FREE
Download su Play Store!

Offline teasel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2013, 21:52:51 CEST »
0
no no non ti preoccupare... in ogni caso se ho altri problemi con il tutorial mi faro risentire :D