Autore Topic: Consigli su service che si interfaccia con il sistema telefonico  (Letto 531 volte)

Offline guidocx84

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Consigli su service che si interfaccia con il sistema telefonico
« il: 24 Settembre 2013, 09:28:58 CEST »
0
Ciao a tutti! ;-)
Avrei bisogno di voi per qualche consiglio esperto su una nuova applicazione alla quale sto lavorando.
Ho definito le funzionalità principali, estrapolando quelli che sono i requisiti che deve soddisfare il sistema operativo tramite API affinché tutto funzioni come vorrei. L'app dovrà interfacciarsi con il sistema telefonico e rimanere attiva in background anche durante le chiamate (con le quali dovrà interagire) quindi avrei pensato di inserirla in un service. Che ne dite? Può essere l'approccio giusto o mi consigliate di agire in altro modo?
Vi elenco inoltre qua sotto quelle che ho identificato come funzionalità obbligatorie e una funzionalità opzionale, delle quali avrei bisogno.
  • Possibilità di cablare nel codice un numero di telefono da contattare alla pressione di un button (non credo ci sia alcun problema...)
  • Possibilità di capire quando una chiamata è attiva (immagino ci sia un Listener apposito da attivare su uno stato...)
  • Inviare toni DTMF appena il Listener del punto precedente si rende conto che la chiamata è attiva (quindi l'invio dei toni DTMF deve avvenire solo e soltanto a call setup avvenuto... questa è la funzionalità che più mi preoccupa...)
  • OPZIONALE: possibilità di AUTO-RISPONDERE alla chiamata entrante se proveniente da uno specifico numero di telefono
Su quali API devo concentrare il mio studio? Io ho visto che nella reference guide sono presenti la android.telephony, la android.telephony.cdma e android.telephony.gsm e penso che quello che serve a me sia tutto nella prima.
Le devo ancora studiare approfonditamente ma intanto ho voluto scrivere qui per avere consigli sul come procedere.
Non vorrei utilizzare librerie non ufficiali in quanto vorrei pubblicare la app sul Play Store e non obbligare i miei utenti a scaricarsela da posti alternativi per i quali hanno bisogno di ottenere i permessi di root sul telefono.
Ogni piccola esperienza fatta in questo ambito che vorrete condividere con me sarà utilissima. Vi ringrazio moltissimo! A presto!  ;-)

Post unito: 24 Settembre 2013, 12:37:47 CEST
Piccolo aggiornamento... ho studiato la android.telephony e pare che si possa fare tutto tranne il punto 3 nel caso che serve a me, ovvero a chiamata già attiva. La funzionalità di invio dtmf sembra che sia una cosa possibile soltanto nel momento in cui si effettua la chiamata. Ma inviare toni dtmf da codice durante una chiamata già attiva o comunque per una chiamata in ingresso, rispondere e inviare i toni, pare sia un problema. C'è un issue aperto da anni che Google sta ignorando! https://code.google.com/p/android/issues/detail?id=1428 Dal 2008 al 2013 ancora nessuna soluzione...  :'( :'( :'(
Qualcuno conosce un possibile workaround funzionante?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2013, 12:38:18 CEST da guidocx84 »