Autore Topic: Offuscare dati database SQLite in modo leggero e nativo  (Letto 466 volte)

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Offuscare dati database SQLite in modo leggero e nativo
« il: 17 Settembre 2013, 01:42:51 CEST »
0
Ciao a tutti,
mi chiedevo se, al di la' nei pesanti algoritmi di criptazione che possono essere implementati in Android, ve ne fosse qualcuno nativo e trasparente magari reso disponibile dallo stesso SQLite per offuscare anche in modo blando i dati contenuti in un db per renderne almeno difficile il riuso dei dati.

Potrei implementare qualche algoritmo di criptazione, ma non ne varrebbe la pena, vorrei solamente rendere piu' difficoltosa la lettura.

Avevo pensato di rinominare i vari campi con nomi improbabili e riferirmi ad essi mediante delle costanti, ma poi chi ci capisce piu' qualcosa? :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Offuscare dati database SQLite in modo leggero e nativo
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2013, 08:07:16 CEST »
0
Non ho ben chiaro da chi vorresti proteggere il database sqlite, visto che è sicuramente meno accessibile del codice dell'app.

Comunque, algoritmi di criptatura ce ne sono disponibili in android, il problema è che per accedere ai dati la tua app deve per forza contenere la chiave di decriptazione, che è necessariamente in chiaro.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Re:Offuscare dati database SQLite in modo leggero e nativo
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2013, 14:42:05 CEST »
0
Vorrei leggermente offuscare i dati per renderli almeno illeggibili al primo che da uno sguardo del database...poi so che se uno vuole decifrare qualcosa ci riesce e quant'altro, ma il mio intento non é renderlo sicurissimo (non ci sono.password e codici bancari) ma solo offuscarne il contenuto magari in modo trasparente e offerto da Sqlite stesso.

Ad estendere la classe Cursor per decriptare in 'modo trasparente' il contenuto ci ho già pensato ma chiedevo se esistesse qualcosa di più semplice ed integrato :)