Autore Topic: La mappa di Google Maps non viene visualizzata dopo aver firmato l'app  (Letto 1263 volte)

Offline robyrocker89

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • roberto-tucci
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows
Ciao a tutti,
ho appena finito la mia app con eclipse, così, ho deciso di seguire le istruzioni per pubblicare l'app...
il problema è che dopo aver eseguito minuziosamente tutti i passaggi, provo ad installare l'app (l'installazione va a buon fine)...la apro e purtroppo non visualizzo la mappa ma solo la griglia grigia...

in pratica ho seguito questo procedimento:
genero la chiave pubblica:

Codice: [Seleziona]
keytool -genkey -v -keystore my-release-key.keystore -alias alias_name -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 10000
esporto il progetto da eclipse facendo:

Android Tools > Export Unsigned Application Package

dopodichè firmo l'applicazione con la chiave creata nello step 1:

jarsigner -verbose -keystore my-release-key.keystore my_application.apk alias_name
infine do l'apk in pasto a zipalign:

zipalign -v 4 your_project_name-unaligned.apk your_project_name.apk
l'apk creato lo installo sul telefono...l'app parte ma non riesco a visualizzare la mappa!! dove sbaglio??  :'(

Grazie
TimeReport: your time. In your pocket.

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:La mappa di Google Maps non viene visualizzata dopo aver firmato l'app
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 19:29:00 CEST »
+1
Ma perché esporti il progetto NON firmato e poi lo firmi a mano? Hai provato ad esportarlo direttamente firmato da eclipse (che oltre ad essere firmato viene anche allineato automaticamente)?

Hai aggiornato la chiave nel file XML dove hai dichiarato la MapView con la tua chiave di release?

EDIT
In pratica devi rifare la procedura indicata qui utilizzando la tua chiave di release anziché quella di debug: [facile] Ottenere la Maps API Key per far funzionare l'Android Map - Android Developers Italia
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 19:31:06 CEST da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline robyrocker89

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • roberto-tucci
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2010, 19:39:12 CEST »
0
Ma perché esporti il progetto NON firmato e poi lo firmi a mano? Hai provato ad esportarlo direttamente firmato da eclipse (che oltre ad essere firmato viene anche allineato automaticamente)?

Hai aggiornato la chiave nel file XML dove hai dichiarato la MapView con la tua chiave di release?

EDIT
In pratica devi rifare la procedura indicata qui utilizzando la tua chiave di release anziché quella di debug: [facile] Ottenere la Maps API Key per far funzionare l'Android Map - Android Developers Italia

ecco...quello che non facevo era proprio questo!!!!! ora funziona che è una meraviglia!!! grazie!!! :)
TimeReport: your time. In your pocket.

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
    • La Rocchetta Bed And Breakfast
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 15:35:56 CET »
0
Ciao a tutti, mi accodo al post per chiedere una precisazione.

La mia app visualizza la mappa in modalità debug, ma adesso vorrei caricarla sul market per vedere se funziona.

Però non ho ben capito qualche chiave devo mettere quando esporto l'apk.

Adesso ho le seguenti chiavi:
MD5 generata tramite prompt
chiave generata** tramite il sito Sign Up for the Android Maps API - Android Maps API - Google Code

Quando vado ad esportare con eclipse, mi chiede una keystore (seconda schermata)
e nella terza schermata Alias, password e durata.

Ma devo inserire la chiave generata da google ** come key store o come password? (o nessuna delle due :) )

Grazie!

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 15:41:18 CET »
0
Devi avere un keystore per il debug + relativa chiave di google maps e un keystore per le release da pubblicare sul market + relativa chiave di google maps.

Se non hai ancora creato il keystore per le release crealo, poi richiedi una nuova chiave google maps per questo keystore e aggiorna di conseguenza l'XML del progetto.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
    • La Rocchetta Bed And Breakfast
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011, 16:04:34 CET »
0
Ho seguito questa procedura:

keytool -list -alias "definito durante esportazione" -keystore "C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\app"dove il file app viene generato da Eclipse dopo aver esportato l'apk seguendo la procedura guidata.

keytool mi chiede nuovamente la password e mi genera il codice MD5 che vado poi ad inserire nel sito della google.

Ottengo quindi il codice da inserire nel Layout ma aggiornando l'app le mappe continuano a non vedersi.

Da cosa puoi dipendere?  :-\

EDIT
Risolto! semplicemente l'app non era stata correttamente riaggiornata sul market :D

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2011, 23:47:42 CET da MMarko »