Autore Topic: Android Drawable  (Letto 1255 volte)

Offline addre_91

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Android Drawable
« il: 08 Settembre 2013, 16:58:53 CEST »
0
All' interno dell'applicazione, quando devo riferirmi ad icone standard android uso android:drawable/...
Ho notato però che per layout di grandi dimensioni le icone non vengono prese dalle cartelle drawable-hdpi ma sempre dalla normale drawable. Per caso bisogna copiare manualmente le immagini dalle cartelle standard android (drawable, drawable-hdpi,..) alle relative cartelle della propria applicazione?

Grazie,
Andrea

Offline elfo83

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
Re:Android Drawable
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 20:28:58 CEST »
0
Non ho capito bene la domanda comunque questo articolo spiega tutto praticamente:
http://developer.android.com/guide/topics/resources/providing-resources.html#AlternativeResources

Non importa quanto grande sia il tuo layout, quello che conta è la densità dei pixel. Puoi avere un display Large (con un layout se vogliamo chiamarlo "grande") ma con una densità di pixel ldpi. Se hai ad esempio un'immagine che vuoi utilizzarla sia per schermi mdpi che per hdpi, se l'immagine per display mdpi 100px*100px, andare ad aggiungere nella cartella hdpi la stessa immagine ma con dimensioni 180px*180px. La cosa importante è che il nome dell'immagine sia identico.

Offline addre_91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2013, 13:58:34 CEST »
0
Come credo tu sappia android ha delle proprio icone standard che si trovano in sdk/platform/android-XY/data/res/drawable.

Quando voglio riferirmi a queste icone uso @android:drawable/nome-icona. In questo modo però non riesco a differenziare tra i vari layout, perché mi carica sempre quelle più piccole anche se in sdk/platform/android-XY/data/res/drawable-hdpi esistono le stesse icone più grandi.
La domanda è: devo importarle nelle cartelle drawable dell'applicazioni le icone che mi interessano?

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +153
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013, 21:45:29 CEST »
+1
Quando voglio riferirmi a queste icone uso @android:drawable/nome-icona. In questo modo però non riesco a differenziare tra i vari layout, perché mi carica sempre quelle più piccole anche se in sdk/platform/android-XY/data/res/drawable-hdpi esistono le stesse icone più grandi.
La domanda è: devo importarle nelle cartelle drawable dell'applicazioni le icone che mi interessano?

Onestamente non ho ben capito la prima parte.

In ogni caso è buona pratica NON usare direttamente le icone stock di android, ma da documentazione è opportuno copiarle dentro la propria app.
Il motivo è semplice. Android è open source, ciascun produttore (Samsung, LG, HTC...) di hw può modificare le icone stock di Android.
In questo modo la tua app potrebbe avere icone sui vari device,

Offline addre_91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2013, 09:52:10 CEST »
0
Era proprio ciò che volevo sapere. Grazie!